Cerchi aria fresca e notti stellate? Alcune proposte di sentieri illuminati, da percorrere all'imbrunire. Idee piacevoli per tutta la famiglia!
Il sentiero delle lanterne a Crans-Montana (VS) è da esplorare al tramonto, quando il sole scompare e la neve inizia a scricchiolare. Un anello di due chilometri tra la rotonda dell'Etang-Long e il lago Moubra su un sentiero ben battuto. Facile anche per carrozzine e per i più piccoli. Tra paralumi insoliti e qualche lanterna in stile orientale, la magia dell'inverno è garantita. Il percorso nasce da una leggenda di Crans-Montana, quella di un pastore che ritrova la sua pecora smarrita grazie alla stella Bella Lui. Una storia che può essere ascoltata camminando con una narratrice (su prenotazione). Per i piccoli esploratori, una caccia al tesoro con indizi e indovinelli anima il percorso (materiale disponibile presso l'ufficio turistico): non manca una scatola dei sogni in cui sussurrare i propri desideri.
Per la sua seconda edizione, Zinal (VS) rinnova il suo percorso illuminato, simpaticamente chiamato «La né dè Läjès» nel dialetto di Anniviers (ovvero «la notte dei larici»). Un piccolo e ripido sentiero (un anello di 600 metri), illuminato da una cinquantina di lampadine collegate tra loro, invita a un viaggio intimo nel cuore della foresta, da percorrere con calzature adatte. Qui, alberi secolari e tecnologie all'avanguardia si incontrano per uno spettacolo sonoro e visivo: giochi di colore ogni cinque minuti e variazioni musicali. Potrebbe esserci magia nell'aria...
(Continuazione in basso...)
Ecco un'offerta molto bucolica! All'ora blu, prendi il Train des Etoiles da Vevey (VD) e scendi al capolinea di Les Pléiades. Al fascino della cremagliera si aggiunge lo spirito del Grande Nord. Le ciaspole sono a disposizione degli escursionisti, che possono avventurarsi in tutta tranquillità su un sentiero illuminato (scelta tra due anelli di circa 20 o 45 minuti ciascuno). La magia delle fiamme tremolanti si sovrappone a quella del sole al tramonto che incendia il lago... Ma l'incanto non si ferma qui: una fondue o un rösti di montagna attendono gli esploratori al ristorante 1209 di Lally il venerdì sera e allo Chalet des Pléiades il sabato sera. Cosa c'è di meglio per ammirare i diamanti della Riviera?
Nella regione del Giura e dei Tre Laghi amiamo le cacce al tesoro! Qui non troverai lanterne, ma un modo divertente per scoprire il paesaggio invernale. Sette località, da Sainte-Croix (VD) a Montfaucon (JU), passando per La Brévine (NE), La Tourne (NE), Chevroux (VD), Bienne (BE) e Mont-Crosin (BE), organizzano percorsi Sioux con indizi e giochi. Calpestiamo la neve fresca e spremiamo le meningi all'aria aperta: risolvendo l'indovinello (una parola da trovare), avremo diritto a una fondue di cioccolato! I percorsi hanno una durata variabile, da 45 a 120 minuti, e possono essere effettuati a piedi o con le ciaspole, a seconda delle condizioni della neve.
Dopo il buio, la luce! Per rallegrare le lunghe settimane senza sole che affronta in inverno, Ginevra applica alla lettera il suo motto. Con il Geneva Lux Festival, l'intero centro della città si illumina. Per questa nona edizione, più di venti opere incanteranno le notti sul lago. Alcune installazioni ritroveranno il loro posto, come i due FloWeR PoWeR, caleidoscopi roteanti dal potere ipnotico. Altre invece faranno la loro comparsa per la prima volta. Una di esse è un tornado di luci chiamato Cymopolée. Queste installazioni si sveleranno lungo le passeggiate a tema. Inoltre, la Città ha preso un impegno: il consumo energetico rimarrà contenuto. La prova: alcune opere saranno illuminate solo dalla forza dei pedali.