Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Goditi l'incanto dell'inverno

Sei pronto per un po' di aria fresca e per notti stellate? Sette idee per passeggiate magiche da fare al tramonto. Lasciati incantare.

Crans-Montana: sotto la luce del Maiensässe

crans

Il sentiero delle lanterne di Crans-Montana è da percorrere al tramonto, quando il sole si oscura e la neve inizia a scricchiolare. Un percorso circolare di due chilometri tra l'Etang-Long e il Lac de la Moubra, su un sentiero ben preparato. Facile anche per passeggini e bambini. Tra lampade insolite, il fascino dell'inverno è garantito. 

Mürren-Winteregg: un'avventura invernale di luci

Winteregg Mürren Liechtliweg

Dal 13 dicembre al 15 marzo, il sentiero tra Mürren e Winteregg si trasforma in un incantevole Liechtliweg (sentiero delle lucine). Oltre 19’000 luci LED illuminano il paesaggio innevato creando un'atmosfera magica e incantevole. Su un percorso di circa due chilometri, potrai vivere un'idilliaca atmosfera invernale ideale per una passeggiata rilassante in famiglia, con gli amici o in coppia. Per riscaldarti e gustare qualcosa di buono, puoi fermarti al ristorante accogliente di Winteregg.

Zinal: gli alberi che sussurrano

Beleuchteter Winterwanderweg in Zinal

Zinal risveglia il suo sentiero illuminato, che in dialetto anniviardese ha il bel nome di «La né dè Läjès» (la notte delle larici). Un sentiero piccolo e ripido (un percorso circolare di 600 metri) illuminato da circa cinquanta lampadine collegate. Mentre cammini su questo sentiero ripido e suggestivo, potrai non solo goderti la bellezza silenziosa del bosco, ma anche cercare di decifrare i misteriosi dialoghi dei larici, che svelano le loro storie solo a chi ascolta con attenzione.

  • Dal 26 dicembre 2025 al 14 aprile 2026, dalle 17:30 alle 22:00, gratuito 
  • Informazioni su La nuit des melezes

Sattel-Hochstuckli: un sentiero delle lanterne che fa venire i brividi

Sattel-Hochstuckli: Laternenweg mit Nervenkitzel

Goditi una magica passeggiata serale sul suggestivo sentiero delle lanterne. Dal 20 dicembre 2025 al 28 febbraio 2026, ogni sabato dalle 18:00 alle 22:00, ti aspetta un percorso circolare romanticamente illuminato. Lasciati incantare dalle luci scintillanti e dalla spettacolare passerella sospesa e immergiti nel mondo magico di un vero e proprio racconto di Natale. Per concludere, accogli l'invito di accoglienti ristoranti di montagna e gusta una cena sostanziosa per poi rilassarti e concludere la serata in modo piacevole.

Cardada Cimetta: avventura al chiaro di luna

Cardada Cimetta: Winter-Abenteuer bei Mondschein

Lascia alle spalle la routine quotidiana e immergiti nella natura invernale di montagna: durante l’escursione guidata «Emozioni al chiaro di luna», potrai esplorare il paesaggio innevato con le ciaspole ai piedi. Le escursioni notturne di fine gennaio si concludono con una cena conviviale. Con o senza neve, le vette di Locarno ti regaleranno un’esperienza indimenticabile. Iscrizione obbligatoria.

Schwägalp: romantico racconto invernale

Laternliweg auf der Schwägalp

Per gli amanti del romanticismo, un vero e proprio highlight: il Sentiero delle lanterne sulla Schwägalp ti trasporterà in un paesaggio invernale fiabesco e innevato. Più di 50 lampade a petrolio illuminano la zona protetta di torbiera con una luce magica, creando un'atmosfera unica. L'escursione di circa 40 minuti è adatta a grandi e piccini. Per concludere, ti aspetta un caldo punch o una fonduta, per un'atmosfera conviviale.

Vevey: verso le stelle

pleiades

Vivi una magica serata invernale: dal 10 gennaio al 28 febbraio 2026, ogni sabato sera, un treno da Vevey o Blonay ti porterà direttamente tra i boschi innevati. Lì ti aspetta il sentiero delle lanterne, illuminato in modo suggestivo, che potrai esplorare con le ciaspole o le scarpe da trekking (le ciaspole e i bastoni sono disponibili in loco). Dopo l'escursione, un accogliente ristorante ti aspetta per una cena di fonduta o di rösti per riscaldarti (dettagli dell'offerta). Il percorso è accessibile a tutti, ma l'accesso è a tuo rischio e pericolo.

  • Offerta MOB valida ogni sabato sera dal 10 gennaio al 28 febbraio 2026. Sono richiesti almeno 15 partecipanti. In caso di mancato raggiungimento, l'importo sarà rimborsato integralmente.
  • Informazioni su www.mob.ch

Contenuti collegati

di Carmen Schmidli,

pubblicato in data 27.11.2025


Potrebbe interessarti anche:

10 affermazioni sul sovrappeso: cosa è vero e cosa no?

Leggere ora
Eine junge Frau mit Übergewicht sitzt auf einer Yoga-Matte