Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Goditi la magia dell'inverno

Cerchi aria fresca e notti stellate? Alcune proposte di sentieri illuminati, da percorrere all'imbrunire. Idee piacevoli per tutta la famiglia!

Crans-Montana (VS): Alla luce dei pascoli

crans
crans

Il sentiero delle lanterne a Crans-Montana (VS) è da esplorare al tramonto, quando il sole scompare e la neve inizia a scricchiolare. Un anello di due chilometri tra la rotonda dell'Etang-Long e il lago Moubra su un sentiero ben battuto.  Facile anche per carrozzine e per i più piccoli. Tra paralumi insoliti e qualche lanterna in stile orientale, la magia dell'inverno è garantita. Il percorso nasce da una leggenda di Crans-Montana, quella di un pastore che ritrova la sua pecora smarrita grazie alla stella Bella Lui. Una storia che può essere ascoltata camminando con una narratrice (su prenotazione). Per i piccoli esploratori, una caccia al tesoro con indizi e indovinelli anima il percorso (materiale disponibile presso l'ufficio turistico): non manca una scatola dei sogni in cui sussurrare i propri desideri.    

  • Fino al 5 marzo 2023, dalle 17.00 alle 22.00 (a seconda delle condizioni della neve).
  • Info: https://www.etoilebellalui.ch/it/lanterne e www.crans-montana.ch
  • E ancora: lo spettacolo continua nell'intimità boschiva dei vecchi pascoli di Bella Lui. Serata gastronomica immersiva intorno a una fondue chinoise con giochi di luci a tavola, per un'animazione invernale tra un piatto e l'altro. Solo su prenotazione.

Zinal (VS): Gli alberi che sussurrano

zinal
zinal

Per la sua seconda edizione, Zinal (VS) rinnova il suo percorso illuminato, simpaticamente chiamato «La né dè Läjès» nel dialetto di Anniviers (ovvero «la notte dei larici»). Un piccolo e ripido sentiero (un anello di 600 metri), illuminato da una cinquantina di lampadine collegate tra loro, invita a un viaggio intimo nel cuore della foresta, da percorrere con calzature adatte. Qui, alberi secolari e tecnologie all'avanguardia si incontrano per uno spettacolo sonoro e visivo: giochi di colore ogni cinque minuti e variazioni musicali. Potrebbe esserci magia nell'aria...

  • In libero accesso e da scoprire fino alla fine dell'inverno.
  • E ancora: lungo il percorso si terranno serate speciali, con racconti e leggende il 14 gennaio, il carnevale di Anniviers il 18 febbraio e una serata elettronica il 24 febbraio. Tante emozioni all'ombra dei larici!

(Continuazione in basso...)

Vevey (VD): Più vicino alle stelle

pleiades
pleiades

Ecco un'offerta molto bucolica! All'ora blu, prendi il Train des Etoiles da Vevey (VD) e scendi al capolinea di Les Pléiades. Al fascino della cremagliera si aggiunge lo spirito del Grande Nord. Le ciaspole sono a disposizione degli escursionisti, che possono avventurarsi in tutta tranquillità su un sentiero illuminato (scelta tra due anelli di circa 20 o 45 minuti ciascuno). La magia delle fiamme tremolanti si sovrappone a quella del sole al tramonto che incendia il lago... Ma l'incanto non si ferma qui: una fondue o un rösti di montagna attendono gli esploratori al ristorante 1209 di Lally il venerdì sera e allo Chalet des Pléiades il sabato sera. Cosa c'è di meglio per ammirare i diamanti della Riviera?

  • Offerta MOB valida le sere di venerdì e sabato fino al 25 febbraio 2023.  (20 franchi per i bambini e 49 franchi per gli adulti).
  • Informazioni su www.mob.ch 
  • E ancora: diversi percorsi per ciaspolate intorno a Les Pléiades per addentrarsi nella serenità delle foreste invernali. Riserva naturale di Les Tenasses, circuito di Montbrion... tante opportunità per godersi la neve fresca anche di giorno!

Giura e dei Tre Laghi: Tesori nella neve

chasse
chasse

Nella regione del Giura e dei Tre Laghi amiamo le cacce al tesoro! Qui non troverai lanterne, ma un modo divertente per scoprire il paesaggio invernale. Sette località, da Sainte-Croix (VD) a Montfaucon (JU), passando per La Brévine (NE), La Tourne (NE), Chevroux (VD), Bienne (BE) e Mont-Crosin (BE), organizzano percorsi Sioux con indizi e giochi. Calpestiamo la neve fresca e spremiamo le meningi all'aria aperta: risolvendo l'indovinello (una parola da trovare), avremo diritto a una fondue di cioccolato! I percorsi hanno una durata variabile, da 45 a 120 minuti, e possono essere effettuati a piedi o con le ciaspole, a seconda delle condizioni della neve.

  • Scarica le informazioni pratiche prima di partire e comunica il tuo arrivo alla struttura d'accoglienza scelta. Considerare 12-13 franchi a persona.
  • Info su www.j3l.ch/en/G2320/chasses-au-tresor-fondues-au-chocolat.
  • E ancora: i più golosi possono cercare di stabilire un record collezionando il maggior numero di percorsi completati. Un passaporto (volantino disponibile negli uffici turistici) con almeno due timbri permette di partecipare a un concorso a fine stagione e di vincere uno dei premi in palio! 

Ginevra (GE): Poesia urbana

genf
genf

Dopo il buio, la luce! Per rallegrare le lunghe settimane senza sole che affronta in inverno, Ginevra applica alla lettera il suo motto. Con il Geneva Lux Festival, l'intero centro della città si illumina. Per questa nona edizione, più di venti opere incanteranno le notti sul lago. Alcune installazioni ritroveranno il loro posto, come i due FloWeR PoWeR, caleidoscopi roteanti dal potere ipnotico. Altre invece faranno la loro comparsa per la prima volta. Una di esse è un tornado di luci chiamato Cymopolée. Queste installazioni si sveleranno lungo le passeggiate a tema. Inoltre, la Città ha preso un impegno: il consumo energetico rimarrà contenuto. La prova: alcune opere saranno illuminate solo dalla forza dei pedali.

  • Il Geneva Lux Festival si svolge dal 27 gennaio al 5 febbraio.
  • Info: Programma e itinerari su genevalux.ch.
  • E ancora: una volta terminata la passeggiata, potrai prolungare il soggiorno con una crociera gastronomica sul lago Lemano. Ogni venerdì sera, la CGN invita a gustare una fondue su uno dei suoi battelli Belle-Époque. Per dettagli e prenotazioni della fondue a bordo, vedere cgn.ch.

Contenuti collegati

Vai al Dossier

di Patricia Brambilla,

pubblicato in data 10.01.2023


Potrebbe interessarti anche:

Personal Health Coaching: Ti aiutiamo ad acquisire forza mentale

Vai!
mann-beim-trailrunning