Che siano usati durante il bagno o un massaggio, gli oli nutrono la pelle e fanno bene alla mente. Alcuni hanno effetti terapeutici, altri sono particolarmente indicati per gli allergici. Ti mostriamo quali sono e che effetti hanno.
Gli oli più pregiati sono quelli di origine vegetale, come l'olio di mandorla, colza o iperico, perché contengono acidi grassi e vitamine e pare abbiano anche proprietà antinfiammatorie. Gli oli minerali, invece, non contengono tali sostanze, ma sono altamente dermocompatibili e quindi adatti anche per le persone allergiche. Inoltre, agevolano lo scorrimento delle mani sul corpo e sono anche a lunga conservazione. Ciononostante, sono stati già oggetto di critiche, perché pare che contengano sostanze dannose.
Gli oli base vengono spesso arricchiti con oli essenziali. Queste sostanze volatili e dalla gradevole profumazione vengono estratte da fiori, foglie, semi, legno o radici di piante. Spesso hanno caratteristiche terapeutiche e possono avere un'azione rilassante, antinfiammatoria, antibatterica, energizzante e stimolante della circolazione.
Gli oli essenziali sono un vero e proprio balsamo per la mente e per l'umore. Le molecole profumate, attraverso il naso, agiscono direttamente sul sistema limbico, il luogo di origine delle emozioni e della percezione inconscia, e risvegliano determinate sensazioni. Per la scelta dell'olio essenziale bisognerebbe affidarsi al proprio olfatto: quello che piace di più è quello più efficace. Gli oli per massaggi possono lenire sia i disturbi fisici sia quelli psichici.
(Continua a leggere qui di seguito...)
Olio base
Olio essenziale
Gli oli essenziali sono molto apprezzati anche disciolti in vasca per un bagno completo. Proprio quando ci si sente tesi, raffreddati o stanchi si può trarre beneficio dalla forza delle sostanze di origine vegetale. Nella forma pura devono essere utilizzati con attenzione. Gli oli concentrati irritano la pelle e nei casi peggiori possono scatenare una reazione allergica. Per un bagno completo sono sufficienti da cinque a dieci gocce. Spesso sono venduti in concentrazioni sicure, sotto forma di oli da bagno preconfezionati o come componenti di sali.
Il bagno d'olio curativo per la pelle, senza l'aggiunta di oli essenziali, è particolarmente adatto per il trattamento della cute secca o per le persone che hanno la pelle molto sensibile. In questo caso sono importanti il pH e la totale assenza di profumi o altre sostanze irritanti.
La scelta dell'olio può essere basata sul profumo, sugli effetti terapeutici o sulla sensibilità della pelle in base alle esigenze individuali. Le proprietà degli oli essenziali venivano apprezzate già dagli antichi Egizi: gli oli profumati valevano più di oro e argento ed erano sinonimo di vita eterna.