Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Perché le donne soffrono più in fretta il freddo

D'inverno le coppie litigano spesso. Lei vuole alzare il riscaldamento, lui vuole abbassarlo. Questo non è dovuto solo alla percezione soggettiva del calore.

Nel 2015 una grossa ditta di impianti di riscaldamento inglese ha effettuato un sondaggio dal quale è emerso ciò che gran parte delle coppie già sapeva: d'inverno due coppie su tre litigano per la temperatura in casa. Per lei fa troppo freddo, per lui troppo caldo. Trovare un denominatore comune non è sempre facile. La temperatura media di comfort per gli uomini è di circa 4,5 gradi più bassa rispetto a quella delle donne.  

Lo si nota anche in ufficio. I ricercatori inglesi hanno dimostrato che il metabolismo di un uomo di 40 anni e 70 kg di peso corporeo funge da riferimento per la temperatura in ufficio. Ciò spiega come mai molte donne sul lavoro tengono la giacca, mentre gli uomini stanno in maglietta e sudano.  

Le donne sono semplicemente più sensibili al freddo? La risposta è sì. I motivi sono 4.

1. La massa muscolare, termosifone integrato

Negli uomini la massa muscolare, che rappresenta circa il 40%, brucia energia generando calore. Questa massa metabolicamente attiva è una buona fonte di calore. La percentuale della massa muscolare per le donne è invece in media del 25%. 

2. In compenso le donne sono meglio "isolate"?

Sì, è così. Le donne presentano mediamente il 25% di grasso in più rispetto agli uomini. E il grasso funge da isolante. Tuttavia la produzione di calore nell'organismo maschile è data principalmente dai muscoli. Chi perde chili con una dieta ha più freddo. E chi digiuna drasticamente perde anche massa muscolare e soffre ancora di più il freddo. 

3. Il corpo femminile è un po' più furbo 

Quando fa freddo il corpo femminile riduce la circolazione sanguigna soprattutto nelle estremità mantenendo calde le parti centrali. Il corpo maschile si comporta allo stesso modo, ma lo fa un po' più tardi. Scopri qui perché abbiamo freddo e cosa succede nel corpo.

4. Le pelle è sì sottile, ma non quanto si pensi

Le pelle delle donne è in media del 15% più sottile di quella degli uomini. Questo la rende più sensibile agli influssi esterni. Se la differenza tra temperatura esterna e temperatura corporea è troppa, il corpo si mette per così dire sull'attenti. I vasi sanguigni si restringono e la circolazione della pelle si riduce. Nelle donne questo processo inizia prima in quanto la pelle è più sottile. I recettori del caldo e del freddo si trovano sull'epidermide, che nelle donne è di tre gradi più fredda rispetto a quella degli uomini.

Contenuti collegati

di Bettina Bendiner,

pubblicato in data 03.12.2021


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vinci fr. 150.-

Registrati ora
newsletter-buehne