Fa sempre più freddo, geliamo, le mani e i piedi si raffreddano. Quali sono i motivi e i rimedi per scaldarli.
Quando il nostro corpo si raffredda, i sottili muscoli dei vasi sanguigni si contraggono. Di conseguenza, non hanno più un buon apporto di sangue come prima e abbiamo la sensazione di congelare. A volte, però, congeliamo anche se fuori non fa particolarmente freddo. Questo perché, in realtà, non percepiamo la temperatura effettiva, ma le differenze di temperatura. Un esempio: quando usciamo da una casa calda per uscire al freddo sentiamo più freddo di quando stiamo in giro all'aperto per molto tempo.
Tremando i muscoli generano calore, che il corpo immette nuovamente nella circolazione. Il tremore è quindi un meccanismo protettivo e aiuta l'organismo a difendersi dal freddo.
Il sangue è il mezzo che trasporta calore. Se ne viene pompato un volume minore alle estremità del corpo, i vasi sanguigni si restringono. Questa riduzione dell’apporto di sangue va a scapito delle dita di mani e piedi, delle orecchie e del naso. Ecco perché, quando si abbassano le temperature, iniziamo a sentire freddo a piedi, mani, naso, mento e lobi delle orecchie.
Oltre alle temperature rigide, anche una pressione sanguigna troppo bassa e la presenza di calcificazioni nei vasi (aterosclerosi) possono avere un impatto negativo sull’irrorazione delle estremità. Lo stesso effetto può essere provocato anche da diabete, stress, mancanza di sonno, fame, diete, disidratazione e fobie.
A proposito di freddo: le mani e i piedi perdono più rapidamente calore se sono umidi. Per quale motivo? L’umidità fredda a contatto con la pelle provoca la cessione di calore all’esterno. Si ha quindi un raffreddamento da evaporazione che spinge il corpo a ridurre il volume dei vasi sanguigni. Ecco perché, quando abbiamo i piedi sudati, sentiamo più freddo. Anche le scarpe troppo piccole e strette accelerano la sensazione di freddo, perché comprimono i vasi sanguigni e i nervi impedendo l’apporto di sangue e quindi di calore.
«Sì, la pressione bassa può influenzare il flusso sanguigno di gambe, piedi e mani. Anche i dolori, in particolare il mal di schiena, le malattie croniche come l'ipertensione, i reumatismi e la calcificazione vascolare legata all'età (arteriosclerosi) possono esserne una causa. Il metabolismo dei grassi e degli zuccheri e i farmaci possono inoltre influire sul flusso sanguigno. Ciò che forse non ci si aspetta è che lo stress emotivo e l'ansia hanno un impatto sulla circolazione sanguigna e possono essere la causa di piedi freddi. Infatti, il modo di dire «avere i sudori freddi» non è casuale.
In genere, le donne gelano più velocemente degli uomini. Hanno meno massa muscolare e quindi producono meno calore. Infatti, quando i muscoli lavorano, bruciano energia e quindi generano calore. Le donne, inoltre, hanno una pelle mediamente più sottile e una superficie corporea più ampia. Questo le rende più sensibili agli influssi esterni con mani e piedi che si raffreddano più rapidamente rispetto agli uomini.
(Continuazione in basso...)
«Se entrambe le mani e/o i piedi sono freddi e si riscaldano ogni volta, di solito non c'è motivo di preoccuparsi, anche se succede spesso.» Invece, è necessario chiarire la causa se solo un piede o una gamba diventano improvvisamente freddi e fanno male, e se la pelle diventa pallida o bluastra. Questi potrebbero essere sintomi di una malattia grave. Anche i piedi molto caldi possono essere un sintomo di una malattia grave o una conseguenza del diabete.