Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Cosa si dovrebbe mangiare in gravidanza

No al prosciutto crudo e al tiramisù, limitare il caffè e assumere grandi quantità di frutta, verdura e calcio: le donne incinte sono sommerse di consigli a fin di bene.

Molte donne incinte hanno la tendenza a mangiare di più subito dopo aver ricevuto la conferma di aspettare un bambino. In realtà, il fabbisogno energetico durante la gravidanza aumenta solo di poco. «A partire dal 4° mese l’organismo ha bisogno di circa 250 kcal in più rispetto a prima», spiega Sibylle Abt, nutrizionista presso l’ospedale universitario di Zurigo. 250 kcal corrispondono ad esempio a una fetta di pane integrale con un pezzo di formaggio, oppure a una mela insieme a uno yogurt. Negli ultimi tre mesi di gravidanza l’incremento del fabbisogno calorico raddoppia ulteriormente.

Attenzione a quello che si mangia

Per tutelare sia il feto sia se stesse, le donne in gravidanza dovrebbero eliminare alcuni alimenti dal proprio menu: «Il latte crudo e i formaggi a pasta molle e semidura prodotti con latte crudo e pastorizzato, così come la carne e il pesce crudi, vanno evitati per il pericolo di germi», raccomanda Abt. Inoltre non bisognerebbe bere più di due caffè al giorno.

Alimenti senza problemi

I seguenti prodotti caseari possono essere consumati in tutta tranquillità dalle donne incinte: latte pastorizzato, altamente pastorizzato o UHT; formaggi a pasta dura o extradura senza crosta prodotti con latte crudo o pastorizzato; yogurt e prodotti a base di latte acidulo; formaggi freschi a base di latte pastorizzato o ripieni come quark, cottage cheese e formaggi freschi da spalmare; mozzarella pastorizzata, ziger, formaggio fuso, fondue e altri alimenti con formaggio fuso o riscaldato. (continua a leggere qui di seguito...)

Contenuti collegati

Se si segue un’alimentazione vegetariana o vegana, bisogna fare attenzione ad assumere una quantità sufficiente di proteine, sostanze minerali, acidi grassi omega-3 e vitamine come la B12.

Per un’alimentazione vegetariana che soddisfi i fabbisogni anche senza carne, pollame e pesce, la Società Svizzera di Nutrizione raccomanda di consumare regolarmente legumi, di seguire una dieta varia e versatile e di sostituire la carne con formaggi, uova, seitan, tofu, tempeh o quorn.

In caso di alimentazione vegana, durante la gravidanza è fondamentale avere conoscenze approfondite in materia di nutrizione e assumere preparati alimentari adatti, come le compresse di vitamina B12.

Ecco le sostanze nutritive vitali contenute in vari alimenti:

Proteine: tofu, legumi, uova, latticini.

Calcio: alimenti arricchiti, come il latte di soia con aggiunta di calcio.

Ferro: tofu, soia, scorzonera, spinaci, piselli, taccole, frutta secca Il ferro di origine vegetale è più difficile da assorbire per l’organismo, ma la vitamina C ne favorisce l’assunzione: si raccomanda quindi di associare alimenti ricchi di ferro a succo d’arancia, limoni o altri prodotti con molta vitamina C.

Vitamina B12: preparati alimentari come le compresse di vitamina B12.

Zinco: formaggio, uova, fiocchi d’avena, germi di grano, germogli di segale, semi, frutta a guscio, frutta secca.

Acidi grassi omega-3: olio di colza, noci e olio di noci, olio di soia, olio di lino, microalghe.

Così rimani sempre al corrente

Desideri essere sempre al corrente su questo e su altri temi legati alla salute? Allora abbonati subito alla nostra newsletter.

di Claudia Vogt,

pubblicato in data 25.10.2017, modificato in data 28.10.2021


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vinci fr. 150.-

Registrati ora
newsletter-buehne