Tante proteine e pochi grassi: questo è lo Skyr. Questo prodotto preparato con latte svizzero seguendo la ricetta islandese convince non solo per i suoi ingredienti.
Gli islandesi mangiano Skyr da secoli e oggi lo si trova sempre più spesso anche sugli scaffali dei nostri negozi di alimentari. E non c’è da stupirsi: lo Skyr combina i buoni valori nutrizionali e fisiologici del quark magro, ossia pochissimi grassi e tante proteine, con un sapore delizioso e una consistenza particolarmente cremosa.
Lo Skyr è una specie di quark ottenuto con l’aggiunta di batteri dello yogurt. I batteri fanno sì che il latte coaguli trasformandosi in uno yogurt denso. In un passaggio successivo, come avviene per la produzione del formaggio fresco, si separa il siero, motivo per cui lo Skyr presenta un elevato contenuto di proteine. Infatti, questo nuovo prodotto lattiero di tendenza ha una quota di proteine pari all’11% e solo 0,1-0,2 grammi di grassi.
Grazie al suo elevato contenuto di proteine, lo Skyr può essere considerato non solo un ottimale spuntino ma anche un piatto principale. È ideale anche come snack dopo l’attività fisica. Poiché le proteine sono fondamentali per il mantenimento del tono muscolare, questo latticino è da considerarsi un pasto valido anche per le persone anziane.
Inoltre, come tutti gli altri latticini, anche lo Skyr è una fonte di calcio e contiene lattosio. Visto che per la produzione dello Skyr si utilizza latte scremato, il contenuto di vitamine liposolubili A e D è relativamente basso.
Oggi sugli scaffali dei supermercati accanto al classico Skyr da mangiare troviamo anche bevande a base di Skyr, che presentano le stesse caratteristiche fisiologico-nutrizionali. Lo Skyr contiene meno zucchero rispetto al quark, tuttavia, quando si fa la spesa è bene controllare il tasso di zuccheri e di carboidrati. Infatti, come avviene nella maggior parte dei latticini, i prodotti alla frutta contengono spesso zucchero. Chi tiene alla linea dovrebbe dunque prediligere le varianti al naturale, arricchendole eventualmente con frutta fresca.
Lo skyr trova un impiego molto versatile in cucina. Lo si può consumare da solo, come müesli, oppure in versione salata arricchito con erbette fresche, cipolla, aglio come dip per patate lesse o verdure, ma anche come ingrediente segreto per dare un tocco di sapore in più a salse e zuppe.