La lista degli ingredienti è la migliore fonte d’informazioni per chi ha un’allergia o un’intolleranza. A cosa si deve prestare attenzione – e quali sono gli allergeni più frequenti.
Gli ingredienti che notoriamente spesso scatenano allergie o altre intolleranze (definiti in breve allergeni) devono essere indicati nell’elenco degli ingredienti sugli imballaggi degli alimenti. È un obbligo previsto dalla legge. Questo principio si applica anche qualora l’ingrediente sia presente soltanto in quantità ridotte o in quanto componente di un ingrediente composto.
L’obbligo di informazione va rispettato anche per gli alimenti venduti sfusi e la gastronomia. È opportuno chiedere ragguagli direttamente al personale in loco.
Secondo il diritto in materia di derrate alimentari, gli elementi elencati di seguito, che scatenano allergie e altre reazioni di intolleranza, sono gli allergeni più diffusi. Devono sempre figurare nell’elenco degli ingredienti:
(Continua a leggere qui di seguito...)
In Svizzera si devono dichiarare inoltre gli ingredienti mescolati inavvertitamente con allergeni, nella misura in cui un valore massimo fissato per legge venga superato o possa verificarsi tale situazione. La dichiarazione può essere formulata, per esempio, con «Può contenere…».
In caso di quantità ridotte mescolate inavvertitamente l’aggiunta di questa indicazione è facoltativa.
È possibile che questo avvenga negli impianti di produzione o durante l’immagazzinamento delle materie prime. Purtroppo in alcuni settori non si può evitare.