Sembrano allergie vere, ma il sistema immunitario funziona perfettamente. Le reazioni tipiche sono arrossamenti ed eruzioni cutanee. Cosa si nasconde dietro le pseudoallergie?
È difficile operare una distinzione tra le pseudoallergie e le vere e proprie allergie partendo dai sintomi, tuttavia le prime non attivano il sistema immunitario. Il meccanismo che le scatena è a tutt’oggi non chiaro. Spesso si manifestano soltanto con un breve arrossamento senza prurito e con eczemi sul volto e nella zona del decolleté, e dopo un quarto d’ora spariscono.
Le reazioni pseudoallergiche non definite riguardano reazioni avverse nei confronti di alimenti naturali o di additivi quali gli azocoloranti o altri tipi di coloranti, conservanti, antiossidanti ed esaltatori di sapidità. Le pseudoallergie agli additivi sono estremamente rare: meno dello 0,1% della popolazione reagisce agli additivi presenti negli alimenti.
Azocoloranti e altri tipi di coloranti:
Conservanti / antiossidanti:
Esaltatori di sapidità:
Dichiarare gli additivi con il numero E o il loro nome consente ai soggetti interessati di evitare di assumere additivi che possono causare l’insorgenza di problemi.