L’articolazione del ginocchio scricchiola: cosa significa? Quando ci si deve realmente operare in caso di artrosi? Ecco le risposte di un ortopedico.
Dr. med. Martin L. Bürgi: esistono tipi di sport che più di altri comportano un maggiore rischio di lesioni in quanto vanno a sollecitare il menisco, le cartilagini e i legamenti. Le lesioni a queste strutture possono determinare in seguito l’insorgenza dell’artrosi. Tuttavia, non disponiamo di conoscenze per stabilire una correlazione certa tra un determinato tipo di sport e l’artrosi.
Lo scricchiolio dell’articolazione del ginocchio può essere provocato anche da uno strappo del menisco. In più i danni superficiali alle cartilagini, come per esempio nella zona della rotula, possono già determinare questo sgradevole rumore. Ritenere che lo scricchiolio sia un sintomo di artrosi non è quindi una conclusione sempre corretta.
Nel caso di questi pazienti l’obiettivo è evitare la comparsa del dolore e rallentare, se non impedire, l’eventuale progressione della malattia.
Il concetto di «farmaci anti-artrosi» è in realtà piuttosto vago. Se si intendono i farmaci antinfiammatori, come per esempio gli antireumatici non steroidei, allora si deve valutare il rapporto tra costi e benefici. Se contribuiscono a ritardare o evitare un’operazione, la terapia farmacologica può senz’altro essere un’alternativa da considerare.
Un intervento chirurgico, come per esempio l’impianto di un’articolazione artificiale, diventa inevitabile se il dolore supera la soglia di tolleranza e il paziente subisce notevoli limitazioni alla qualità della vita. In ogni caso, la decisione di sottoporsi a un intervento dovrebbe essere presa dal paziente assieme al suo medico. Nel processo decisionale il paziente dovrebbe mantenere il ruolo principale, mentre il medico dovrebbe svolgere soprattutto una funzione di consulenza e illustrare al paziente tutte le opzioni di cura.