Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Il tumore al seno in 15 numeri

Ogni anno in Svizzera si ammalano di tumore al seno oltre 6200 donne e circa 50 uomini. Nelle donne, il tumore al seno è la forma più comune di cancro.

  1. Ogni anno, in media, 6239 donne in Svizzera si ammalano di tumore al seno. La loro età è in media di 64 anni.
  2. In Svizzera,1369 donne muoiono in media ogni anno per il tumore al seno.  L'età media in cui muoiono è di 75 anni. Nel corso della vita, il tumore al seno porta alla morte circa 35 donne su 1000.
  3. Oggi la stragrande maggioranza delle donne affette da tumore al seno può essere curata: l'80 percento delle donne con tumore al seno vive per cinque anni o più dopo la diagnosi. Se il cancro ha già formato delle propaggini, di solito non è più possibile curare la malattia, ma è possibile rallentarla.
  4. Circa 12 donne su 100 si ammalano di tumore al seno nel corso della loro vita. L'età gioca un ruolo importante: il rischio aumenta a partire dai 45 anni. Tra i 50 e i 60 anni, 25 donne su 1000 sviluppano la malattia. Per le persone di età compresa tra i 60 e i 70 anni, la percentuale è di 36 su 1000 e per quelle di età compresa tra i 70 e gli 80 anni, di 34 su 1000.
  5. 1 donna su 4-6 che sviluppa il tumore al seno ha meno di 50 anni. Tra le 35enni, 1 donna su 100 ne è affetta.
  6. In media, ogni anno in Svizzera 50 uomini si ammalano di tumore al seno e per 10 uomini la malattia porta alla morte. L'età media di insorgenza della malattia negli uomini è di 71 anni.
  7. Si stima che con uno stile di vita sano si possa prevenire un tumore al seno su tre in post-menopausa. È importante fare esercizio fisico, seguire una dieta equilibrata e mantenere un peso corporeo sano, non fumare, bere meno alcolici possibile ed evitare, se possibile, la terapia ormonale sostitutiva. Secondo l'OMS, l'allattamento al seno dei bambini ha anche un effetto preventivo.
  8. Da 5 a 10 tumori al seno su 100 sono ereditari. Due geni, chiamati BRCA1 o BRCA2 ne sono solitamente la causa. In circa 1 donna colpita su 5, altri membri della famiglia sviluppano il tumore al seno.
  9. Il 18 percento di tutti i decessi per cancro tra le donne in Svizzera è dovuto al tumore al seno. Questo rende questo tipo di cancro pericoloso quanto il cancro ai polmoni. Al terzo posto tra i tumori che portano più frequentemente alla morte tra le donne si individua il tumore all'intestino.
  10. Secondo l'Istituto tedesco «IQWIG», su 1000 donne che si sottopongono a una mammografia, in circa 970 non viene rilevato nulla. In circa 30 donne si trova qualcosa che necessita di ulteriori chiarimenti. In 6 di queste 30 donne il timore è confermato: hanno il tumore al seno.
  11. Oltre 50 000 donne che vivono in Svizzera sono o sono state colpite dal tumore al seno. Oltre 27 000 donne hanno ricevuto la diagnosi meno di cinque anni fa.
  12. Il rischio di tumore al seno è circa il 45 percento più alto nelle donne che bevono 45 grammi di alcol o più al giorno. Ciò corrisponde a più di quattro bicchieri di vino al giorno.
  13. Circa un terzo della diminuzione dei decessi per tumore al seno è dovuto alla diagnosi precoce tramite mammografia. La mammografia non ha alcuna influenza sul numero totale di decessi.
  14. Spesso il tumore al seno viene scoperto dalla donna stessa quando il tumore è già grande circa 1 centimetro.
  15. 4 donne su 5 con tumore al seno mantengono il proprio seno.


Fonti: Rapporto svizzero sul cancro 2021, Harding-Zentrum für Risikokompetenz, Onkopedia, Lega svizzera contro il cancro, IQWIG, Servizio di informazione sul cancro del Centro tedesco di ricerca sul cancro.

Contenuti collegati

di Dott. med. Martina Frei,

pubblicato in data 06.10.2022


Potrebbe interessarti anche:

Vitamin Bag: Acquista verdura da magaz-zino a un prezzo forfettario

Scopri adesso