Ecco in che modo le donne possono ridurre di un quarto i dolori al basso ventre legati al ciclo.
Tra metodi più comuni per contrastarli troviamo la borsa dell’acqua calda e l’assunzione di antidolorifici o della pillola anticoncezionale, ma praticare sport tre volte alla settimana potrebbe essere un’alternativa migliore e più salutare.
Secondo la conclusione di un gruppo di scienziati dell’associazione «Cochrane», con lo sport infatti la dismenorrea migliorerebbe in media di 25 punti su una scala di 100 - un miglioramento clinicamente significativo.
I ricercatori hanno analizzato dieci studi condotti su giovani donne che soffrivano di dolori mestruali di media o alta intensità. In base ai risultati di un’estrazione a sorte, alle partecipanti era stato richiesto di fare movimento oppure non era stato prescritto alcun trattamento. A seconda dell’esperimento, si trattava di stretching, yoga, aerobica o zumba.
Un allenamento più faticoso ad alta intensità sembrerebbe leggermente più efficace. Tutte le partecipanti allo studio si sono allenate almeno tre volte alla settimana per 45-60 minuti, in vari studi interrompendo l’allenamento durante il ciclo.
La critica mossa dai ricercatori è che, purtroppo, ai dieci studi hanno partecipato solo 754 donne, il che ne indebolisce l’attendibilità rispetto a studi su vasta scala. Tuttavia, anche se la validità scientifica dell’efficacia dello sport contro i dolori mestruali non è ancora comprovata, consigliano alle donne di prendere in considerazione l’idea di testare questo metodo.
In primo luogo lo sport fa bene alla salute sotto molti punti di vista e poi comporta un rischio minimo di effetti collaterali.