Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Incontinenza femminile: forme, cause e terapie

Una gravidanza, la menopausa o semplicemente l'età: l'incontinenza femminile può avere molte cause. Se il problema viene affrontato in tempo, diverse terapie possono alleviare i sintomi.

Cos'è l'incontinenza?

Chi soffre di incontinenza perde accidentalmente urina. Per questo motivo, si parla spesso anche di debolezza della vescica o di vescica debole.

Come dovrebbe funzionare la vescica?

La vescica sana trattiene l’urina per un lungo periodo di tempo. Nel frattempo, il muscolo della vescica è rilassato e il muscolo sfinterico assicura che l’urina non fuoriesca attraverso l’uretra. Quando si urina, il muscolo della vescica si contrae, il muscolo sfinterico e i muscoli del pavimento pelvico si rilassano.
Per far sì che questo processo funzioni senza intoppi, diverse parti del corpo devono essere integre e funzionare in modo coordinato: centri nel cervello, midollo spinale, muscoli, nervi… Se c'è un qualsiasi problema in una di queste parti, il sistema non può più funzionare senza problemi. 

tgross
Molti pazienti si vergognano ancora a parlare di incontinenza, ma proprio nelle fasi iniziali, l'incontinenza urinaria è facilmente curabile.
Tobias Gross, Medico specializzato in urologia FMH, Medbase Düdingen

Incontinenza in Svizzera: i numeri

Secondo il Cantonal Hospital di Winterthur, in Svizzera circa 400’000 persone soffrono di incontinenza. Le donne sono colpite più spesso degli uomini e la frequenza aumenta con l'età. Secondo l'indagine sulla salute svizzera del 2012, quasi una persona su cinque, a partire dai 65 anni, è colpita da questo problema.

I 4 tipi di incontinenza

Incontinenza da sforzo (incontinenza da stress)

L’incontinenza da sforzo si verifica quando si ha un aumento della pressione addominale, che può essere causato da uno sforzo fisico, tosse o starnuti. In genere, le persone che ne sono affette non avvertono l’impellente bisogno di urinare. La perdita di urina può essere minima (poche gocce), ma può anche verificarsi un getto di urina.

Incontinenza da urgenza

Le persone che soffrono di incontinenza da urgenza avvertono ripetutamente un improvviso eccessivo bisogno di urinare, anche quando la vescica non è piena. Se non riescono ad arrivare in tempo al bagno, l’urina fuoriesce in modo incontrollato, fino a più di 5 volte all’ora.

Incontinenza da rigurgito

Nel caso dell’incontinenza da rigurgito, la vescica non è più in grado di svuotarsi correttamente e rimane costantemente troppo piena, il che causa un continuo gocciolio di urina, come da un rubinetto che perde.

Incontinenza riflessa

Nel caso dell'incontinenza riflessa, la minzione non può più essere controllata volontariamente, ma avviene in modo riflesso. Tuttavia, di solito rimane sempre un po' di urina residua nella vescica.

Quali sono le cause dell'incontinenza?

Nel caso dell'incontinenza da sforzo, la causa è spesso un indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico. Ciò può essere dovuto a diversi fattori, tra cui l'età, ma anche a seguito di traumi, interventi chirurgici, gravidanza o parto.

Nel caso dell'incontinenza da urgenza, la vescica non è più in grado di trattenere l'urina a sufficienza. Di conseguenza, invia un segnale errato al cervello anche quando è solo parzialmente piena. Questo segnale causa un bisogno impellente di urinare, che è difficile da controllare.

Nel caso dell'incontinenza da rigurgito, invece, un ostacolo o un danno nervoso impedisce l'eliminazione completa della vescica. L'ostacolo può essere, ad esempio, un ingrossamento della prostata, un prolasso uterino o fibromi.

La incontinenza riflessa è causata da danni ai nervi del cervello o del midollo spinale che impediscono ai muscoli interessati di funzionare in modo ottimale. Questi danni possono essere causati, ad esempio, da sclerosi multipla, ictus, morbo di Parkinson, Alzheimer, demenza o paralisi cerebrale.

La diagnosi dell'incontinenza

Un diario delle minzioni può aiutare a diagnosticare l’incontinenza. In questo diario di bevande e di minzioni, i pazienti registrano per alcuni giorni quanto bevono e come sono i loro movimenti intestinali: quante volte hanno dovuto urinare, se l’impellenza era forte, se c’è stato un rilascio involontario di urina.

Tobias Gross, specialista in urologia, spiega: «Le informazioni del diario delle minzioni possono aiutare a determinare il tipo di incontinenza, in modo da poter pianificare il trattamento più adeguato». 

Fattori specifici che possono causare l'incontinenza nelle donne

Incontinenza durante lo sport

Una ricerca pubblicata sulla British Journal of Sports Medicine ha dimostrato che le atlete (30 %) sono molto più soggette all'incontinenza rispetto alle donne della stessa età che non praticano sport ad alto livello (13 %). Le atlete che praticavano discipline che richiedevano uno sforzo contro la forza di gravità, come il salto in alto, il salto in lungo o il trampolino, erano quelle più colpite. Il 39 % delle atlete ha dichiarato che l'incontinenza ha influito sulla loro prestazione sportiva.

Fonte: «British Journal of Sports Medicine»

Incontinenza post-parto

Durante la gravidanza e il parto, i muscoli del pavimento pelvico vengono sollecitati in modo significativo, per cui dopo il parto sono indeboliti e può verificarsi incontinenza da sforzo o incontinenza da urgenza. I corsi di riabilitazione post-parto con esercizi per il pavimento pelvico o la fisioterapia possono aiutare a rafforzare i muscoli e a ridurre o eliminare l’incontinenza.

Incontinenza durante la menopausa

Durante la menopausa, il livello ormonale cambia: il livello di estrogeni diminuisce, i muscoli del pavimento pelvico si indeboliscono e l’utero può abbassarsi. Ciò può causare un aumento della frequenza della minzione o addirittura incontinenza.
 

Trattamento dell'incontinenza femminile

L'esperto spiega: «Esistono diverse misure efficaci per trattare l'incontinenza. Le procedure chirurgiche, come l'impianto di fasce per l'uretra, vengono utilizzate solo quando i metodi conservativi non hanno dato risultati.»

  • Allenamento del pavimento pelvico: rafforzando i muscoli, i pazienti riacquistano il controllo sulla vescica.
  • Allenamento della vescica: tenere un registro del numero di volte che si beve e si va in bagno può aiutare a prolungare gradualmente il tempo tra un'urina e l'altra.
  • Ormoni: se durante la menopausa si verifica una carenza di estrogeni, il trattamento ormonale può ridurre l'incontinenza.
  • Medicinali: A seconda del tipo di incontinenza, si possono assumere medicinali per alleviare i sintomi. Gli anticolinergici, per esempio, riducono l'attività del muscolo della vescica, aumentando così la sua capacità.

In base al tipo e alla causa dell’incontinenza, si dovrebbe anche considerare un cambiamento di stile di vita. L’incontinenza, per esempio, può essere favorita dal sovrappeso. Inoltre, se possibile, i pazienti dovrebbero evitare di bere caffè, tè nero o bevande gassate, che stimolano la minzione e irritano la vescica. Meglio bere acqua, tè alle erbe o succhi di frutta senza zucchero.

Prodotti per l'incontinenza femminile

I dispositivi per l'incontinenza femminile possono offrire una sensazione di sicurezza e restituire un po' di qualità alla vita, ma devono essere usati solo in modo transitorio e non sostituire il trattamento del problema.

Possibili aiuti per l'incontinenza:

  • Mutandine
  • Pantaloni per l'incontinenza
  • Soppressore di odore

Quando le donne con incontinenza devono rivolgersi al medico?

In caso di primo segno di incontinenza, è importante consultare un medico il prima possibile. «Molti pazienti si vergognano ancora a parlare di incontinenza, ma proprio nelle fasi iniziali, l'incontinenza urinaria è facilmente curabile», afferma il dottore urologo Tobias Gross.

L’incontinenza di solito scompare entro tre mesi dal parto. Se persiste più a lungo, anche in questo caso è opportuno consultare un medico.

Di più sul tema dell'incontinenza

Vai al dossier

di Lara Brunner,

pubblicato in data 09.07.2025


Potrebbe interessarti anche:

Il pacchetto informativo gratuito di Zur Rose

Ordina ora
Frau surft an ihrem Laptop