Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Goran Petrovic

gpetrovic
Personal trainer

Goran Petrovic

Goran Petrovic è Personal Trainer presso il Fitnesspark Puls5 Migros.

Tutte le risposte di Goran Petrovic

gpetrovic
Goran Petrovic

Personal trainer

Gli allenamenti di resistenza programmati in modo mirato non provocano la riduzione della massa muscolare. I muscoli si perdono soltanto quando si seguono diete drastiche o un’alimentazione sbagliata. Le proteine sono un elemento essenziale per il corpo. Per riparare, mantenere attivi e aumentare la muscolatura, i tessuti, nonché potenziare il sistema immunitario, il corpo ha bisogno di un apporto costante e adeguato di proteine. Se non assumi una quantità sufficiente di proteine e di energia, il corpo inizia a «consumare» i muscoli, sia che tu pratichi un allenamento di resistenza o meno. Eseguire degli esercizi di resistenza per 30-40 minuti non soltanto fa bene alla salute, ma ha anche effetti positivi sulla crescita muscolare.

gpetrovic
Goran Petrovic

Personal trainer

I muscoli aumentano solo se sollecitati. Quanto e a che velocità aumenta la massa muscolare dipende dalla singola persona. Per aumentare i muscoli in modo efficiente occorre energia, quindi bisogna mangiare di più. Il punto cardine consiste in un apporto maggiore di carboidrati e una piccola quantità in più di proteine, idealmente suddivisi in tre o meglio quattro o cinque pasti. Ogni pasto deve comprendere sia carboidrati che proteine. Subito dopo l’allenamento è opportuno consumare uno snack ricco di carboidrati e con un contenuto modesto di proteine per stimolare l’accrescimento dei muscoli. È importante che i carboidrati siano facilmente digeribili e arrivino velocemente nel sangue, come ad esempio prodotti di farina bianca, frutta o prodotti leggermente zuccherati. In questo modo nel corpo si stimolano gli ormoni ricostituenti (tra cui l’insulina) mentre si inibisce la metabolizzazione delle proteine. Lo snack rigenerante dovrebbe essere consumato 15-30 minuti dopo l’allenamento nel caso in cui non si preveda di consumare presto un pasto normale. Snack adatti sono: yogurt alla frutta e barretta ai cereali/banana oppure ogni tanto un integratore. Prima di ricorrere a un integratore, fatti consigliare.

gpetrovic
Goran Petrovic

Personal trainer

Sì, le fasi di allenamento e di riposo vanno a braccetto. Dopo un allenamento intensivo, i muscoli necessitano da 36 a 72 ore di tempo di riposo per poter aumentare. Pianifica quindi almeno uno o due giorni di riposo alla settimana, perché questa alternanza migliorerà i tuoi risultati.

gpetrovic
Goran Petrovic

Personal trainer

Almeno due o tre volte alla settimana se vuoi aumentare la massa muscolare. Almeno un giorno alla settimana se sei già una persona molto sportiva e vuoi solo mantenere la tua muscolatura.

gpetrovic
Goran Petrovic

Personal trainer

A mio parere l’importante è capire innanzitutto cosa preferisci fare e quali sono i tuoi obiettivi. 

  • Per te è importante trovare personale esperto e qualificato?
  • Sei un principiante o un esperto?
  • Quali offerte intendi sfruttare?
  • Ti interessano servizi aggiuntivi come la zona wellness?
  • In quali orari prevedi di allenarti?
  • La palestra deve trovarsi in una zona precisa o sei flessibile a riguardo?

Rispondi a queste domande e troverai la palestra giusta per te.

Scopri chi sono i nostri esperti


Potrebbe interessarti anche:

Dal 16.4 al 22.4: carote, mele Golden o zucchine bio a solo 1 franco

Scopri di più
Vitaminfranken IT