Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Cosa ci stressa di più?

Ci sono molti motivi per stressarsi. Lo dimostra il nostro sondaggio per strada. Angela Metzger di SalutaCoach ci svela nel video come mantenere il sangue freddo in situazioni frenetiche.

Video: Cosa ci stressa di più?

«Non si può vivere senza stress»: lo racconta una degli intervistati – e ha ragione. Lo stress è una parte imprescindibile della vita e può persino avere effetti positivi sulla salute in un contesto sano. Ma se diventa uno stress permanente, chiamato anche disstress, può sopraffarci e, in casi estremi, portarci al burnout.

Per evitare tutto questo e imparare a controllare le reazioni e i pensieri in situazioni di stress, possono essere d’aiuto lo yoga o la meditazione. Entrambi ci insegnano a essere consapevoli e a concentrarci sul presente invece di preoccuparci della prossima riunione. 

Cerca i corsi di yoga dalle tue parti o porta il tappetino da yoga al parco e goditi un po’ di relax all’aria aperta. Perché anche la natura può fare miracoli contro lo stress. In questa intervista, la psicologa Nicole Bauer spiega perché trascorrere del tempo nella natura ha un effetto rigenerante sul benessere psichico. 

Tuttavia, se nulla è d’aiuto e ti sembra di annegare nello stress, puoi ricorrere a un aiuto psicologico professionale. Ecco in che modo puoi rafforzare la tua salute psichica. Anche i coach di SalutaCoach possono sviluppare insieme a te strategie di regolazione dello stress in modo che tu possa di nuovo riportare in armonia le diverse aree della vita.

Anche se spesso sembra impossibile mantenere il sangue freddo in situazioni di stress, tuttavia diventa fattibile con il giusto supporto e le giuste tecniche di rilassamento (leggi a riguardo anche questa testimonianza). 

Video: Quanto è importante avere un corpo a prova d’estate?

Il sole splende, le temperature salgono vertiginosamente: l’estate è quasi arrivata. Ma come ci prepariamo per la stagione più calda dell’anno? In tutto ciò, quanto è importante avere un corpo perfettamente a prova d’estate? E, poi, cosa significa davvero?

Abbiamo indagato nel nostro sondaggio di strada. È emerso chiaramente che un corpo a prova d’estate in sostanza è un corpo in cui ci si sente bene, sani e in forma. Dopotutto, il punto non dovrebbe essere di morire di fame per dimagrire d'estate, ma di prendersi cura sempre della propria salute e del proprio benessere.

Molti degli intervistati considerano lo sport cruciale per sviluppare una percezione positiva del proprio corpo. Soprattutto gli sport divertenti. Allora perché non provare lo stand-up paddle? O perché non sfidare la coordinazione e l’equilibrio con lo slacklining? Anche il volano, il tennis da tavolo o una partita di (beach)volley sono modi divertenti di fare qualcosa per la forma fisica. Un’altra esperienza indimenticabile: l’arrampicata.

Un modo sicuro per rimettersi in forma sono anche i classici dell’attività fisica, come escursionismo, ciclismo, yoga, golf o nuoto. Se ti piace sudare in gruppo, puoi anche scegliere tra innumerevoli corsi sportivi. Controlla l’offerta, perché una cosa è certa: tutti possono trovare lo sport che fa al caso loro.

Video: Come troviamo la motivazione per fare sport?

Usare il nostro corpo, muoverlo, è uno dei pilastri della nostra salute. Tuttavia, non tutte le persone amano essere attive allo stesso modo. Questo lo dimostra anche il nostro sondaggio per strada. Uno dei signori intervistati, per esempio, riferisce che senza «Pi Ti» per lui non funziona niente (al secondo 00:17). Pi Ti sta in inglese per PT e vuol dire Personal Trainer. Esseri seguiti durante l’allenamento può aiutare non solo coloro che non riescono a entrare in modalità sportiva, ma anche tutti quelli che non ce la fanno ad essere costanti. 

Ma perché perdiamo sempre la battaglia contro noi stessi e finiamo sul divano invece che in palestra? E perché i nostri pattini in linea, la bella bici nuova e le scarpe da jogging acquistate appositamente prendono polvere in qualche angolo? Angela Metzger di Saluta-Coach ce lo svela nel video. 

Si può anticipare che, in realtà, non possiamo farci niente. Tuttavia, non dobbiamo gettare la spugna senza combattere. Sarebbe anche un peccato non provare almeno l’ampia scelta di sport disponibili oggi. Ci sono anche molte interessanti opportunità di allenamento da fare a casa, ideali per chi ha poco tempo. Per coloro che hanno bisogno di ulteriori input su argomenti come l’alimentazione o il fitness mentale: i Personal Health Coach di SalutaCoach hanno altri suggerimenti da dare.

Potrebbe interessarti anche questo

di Ringier Brand Studio / Cilgia Grass,

pubblicato in data 20.04.2022

Continua a leggere


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vincere una carta regalo Migros

Iscriviti subito e vinci