Un’allergia alla frutta a guscio è spesso associata a una reazione crociata, per esempio con un’allergia al polline. I pollini più allergenici provengono da piante dalla fioritura precoce, come la betulla, il nocciolo e l’ontano.
I prodotti aha! con la dicitura «senza noci» sono particolarmente adatti ai soggetti interessati. Sono preparati con particolare attenzione al fenomeno dell’allergia e controllati da organi indipendenti. I prodotti aha! della Migros garantiscono la massima sicurezza possibile.
La frutta a guscio o noci è costituita da frutti di diverse famiglie di piante non apparentate da un punto di vista botanico. Da un punto di vista alimentare vengono considerate noci: le mandorle (Amygdalus communis L.), le nocciole (Corylus avellana), le noci (Juglans regia), gli anacardi (Anacardium occidentale), le noci pecan (Carya illinoiesis), le noci del Parà (Bertholletia excelsa), i pistacchi (Pistacia vera), le noci di Macadamia e le noci di Queensland (Macadamia ternifolia).
Sotto il profilo allergologico, questi frutti hanno potenziali diversi di scatenare reazioni allergiche.
In caso di allergia è necessario rinunciare al consumo di noci che causano reazioni allergiche e prodotti contenenti noci.
Gli oli alle noci raffinati vengono ben tollerati dalla maggior parte delle persone allergiche; quelli pressati a freddo sono sconsigliati.
Leggere sempre le avvertenze sulle confezioni. La frutta a guscio (noci) e i prodotti a base di tale frutta devono sempre essere inseriti nella lista degli ingredienti, anche se sono presenti in quantità ridotte.
Tracce di frutta a guscio (noci) possono anche finire non intenzionalmente in un prodotto alimentare durante il processo di elaborazione. Questo talvolta non si può evitare. La presenza di tracce deve essere indicata, qualora venga superato il valore massimo fissato per legge (1 g/kg) o possa essere superato (per esempio «Può contenere mandorle»). L’indicazione della presenza di tracce inferiore al valore massimo fissato per legge è facoltativa. In questo caso non occorre indicare i singoli tipi di noci, ma è possibile inserire un’indicazione generica («Può contenere noci» oppure «Può contenere frutta a guscio»).
Occorre prendere in considerazione la presenza di tracce di noci nei seguenti gruppi di prodotti