Miss Sugarfree ti insegna come preparare una granola fai da te in tutta semplicità. E ha inoltre in serbo per te tre ricette di granola con sciroppo di riso, senza aggiunta di zucchero.
Fare colazione con la granola è per molti la scelta più diffusa per iniziare la giornata; tuttavia, in questo modo, nella ciotola può finire fin dalla prima mattina una notevole quantità di zucchero. Fa bene alla salute?
Tante ricette di granola e alcune varietà di müesli e corn flakes contengono molto zucchero. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda che l’apporto energetico giornaliero provenga dallo zucchero in misura inferiore al 10 percento. Per ridurre il consumo di zucchero fin dal mattino, meglio optare per varietà di müesli che ne siano completamente prive o prepararsi da soli la propria granola con un goccio di sciroppo di riso.
Preparare una granola casalinga non è affatto difficile. Chi desidera assumere tutte le salutari sostanze nutritive di noci, semi e fiocchi senza rinunciare al gusto dolce della granola, può prepararla in tutta semplicità nel proprio forno di casa.
È facilissimo e sperimentare ai fornelli è divertente! In più, ci si può sbizzarrire a piacimento. Un piccolo suggerimento: per la colazione, meglio evitare la frutta secca e prediligere quella fresca; la frutta secca contiene parecchio zucchero.
Le tre ricette seguenti, tratte dal mio libro «Ohne Zucker» possono fornirti qualche spunto:
(Continua a leggere qui di seguito...)