Hai già sentito parlare del nicecream? Ti sveliamo come preparare questa delizia rinfrescante in tutta facilità senza gelatiera.
Nicecream è una parola composta da n(ana) e icecream e significa gelato alla banana.
Il nicecream è fatto con banane congelate, un liquido come il latte di mucca o il latte di cocco e, a seconda della variante, altra frutta, spezie o noci. Nella maggior parte dei casi, la banana fornisce già la dolcezza necessaria.
(Continuazione in basso...)
Per ogni ricetta il procedimento è identico: per ciascuna porzione bisogna tagliare a fette una banana e avvolgere le rondelle in una pellicola che poi riposerà in congelatore per almeno due ore. Successivamente bisogna spezzettare le banane e frullarle con un mixer. Va benissimo anche il frullatore ad immersione, in questo caso però ci vogliono alcuni minuti perché le banane comincino a sciogliersi.
Per tutte le varianti di Nicecream vale una regola d’oro: consumarlo subito! Naturalmente si può anche congelare ma il gusto del Nicecream appena frullato è decisamente unico!
Frullare la banana congelata, il latte di mandorle e le noci di acagiù. Aggiungere la crema di arachidi e frullare brevemente, in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati tra loro.
Per frullare le fettine di banana congelate, aggiungere un cucchiaio di latte di cocco. Successivamente mescolare il succo di limetta con il tè matcha in polvere, quindi aggiungere noce di cocco grattugiata e crema di cocco al gelato alla banana. Frullare tutti gli ingredienti ancora per qualche istante finché il tutto sia ben amalgamato.
Frullare la banana congelata con il latte o il latte di cocco fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere il cacao in polvere, la vaniglia in polvere e il cardamomo, quindi frullare il tutto con il mixer finché il cacao risulti distribuito in maniera omogenea.