Prima o poi quasi tutti sviluppano la cataratta. Quando diventa un problema o crea difficoltà durante la guida è necessario ricorrere al trattamento medico.
Il cristallino, che quando si è giovani è perfettamente trasparente, tende ad opacizzarsi con l’età. Inizialmente la visione non ne risente, ma con il tempo la situazione peggiora perché il cristallino diventa sempre più opaco. Quando la cataratta è a uno stadio avanzato il cristallino appare grigio e lattiginoso. È una malattia che non si può evitare: quasi tutte le persone anziane prima o poi ne soffrono. Il termine deriva dal latino «cataracta» e significa cascata.
La causa principale è l’invecchiamento del cristallino. Altre cause che possono determinare una comparsa precoce della cataratta sono il fumo, l’esposizione prolungata alla luce solare (soprattutto ai raggi UV-B), traumi pregressi, il diabete, trattamenti cortisonici prolungati, la radioterapia oncologica alla testa. Nonostante sia una patologia legata all’età in rari casi può colpire anche i bambini.
Il primo sintomo della cataratta è la fotosensibilità. Gli automobilisti se ne accorgono soprattutto di notte perché quando incrociano altri veicoli restano più abbagliati di prima. Nella cataratta progressiva i colori perdono brillantezza, la visione peggiora e si vede il mondo come attraverso un velo di nebbia.
(Continuazione in basso...)
Finché la cataratta non dà disturbi non è necessario intervenire, a meno che non comprometta la sicurezza alla guida. Nell’intervento convenzionale o con il femtolaser il cristallino viene rimosso e sostituito con una lente artificiale che viene scelta in base alle esigenze del paziente. Sono disponibili lenti che migliorano la vista da vicino e da lontano, lenti che correggono l’astigmatismo, altre dotate di filtro anti luce blu… Prima dell’intervento è quindi necessaria una visita approfondita e una consulenza personalizzata.
Indossare occhiali da sole con protezione dai raggi UV, seguire un’alimentazione sana, non fumare sono tutte misure che fanno bene anche al cristallino.