Con l’avanzare dell’età, l’anca può farsi sentire. L’usura della cartilagine (artrosi) o le infiammazioni articolari ne sono la causa più frequente. Ecco cosa fare in questi casi.
La Svizzera è il paese con il primato mondiale di protesi all’anca. Gli esperti sono d’accordo nell’affermare che questa operazione dovrebbe essere eseguita solo dopo aver esaurito i metodi di trattamento conservativi; in molti casi è sufficiente una combinazione di fisioterapia e antidolorifici leggeri oppure cortisone.
Non tutti i disturbi che indichiamo come dolore all’anca sono causati dall’articolazione stessa; i dolori riconducibili alle parti molli della zona circostante sono molto più frequenti. Sono indubbiamente fastidiosi, ma non pericolosi. Se i problemi derivano effettivamente dall’articolazione dell’anca, come per circa il 15 percento degli ultraquarantenni, le cause sono per lo più l’usura della cartilagine (artrosi) o le infiammazioni articolari.
L’artrosi dell’anca spesso comincia prima dei 50 anni. In questi casi, il normale processo di invecchiamento viene accelerato da fattori come lesioni precedenti, sforzi eccessivi (sport agonistico, sovrappeso ecc.), predisposizione genetica o malposizioni congenite. Anche la mancanza di movimento o farmaci con effetti collaterali negativi su cartilagini e tendini possono favorire l’insorgere di un’artrosi.
Questi sono i sintomi più frequenti di un’artrosi all’anca:
Una fitta nella regione inguinale che si intensifica sotto sforzo e costringe a camminare zoppicando indica un peggioramento. In stadio avanzato i dolori si presentano anche di notte o a riposo: l’articolazione si irrigidisce sempre di più.
(Continuazione in basso...)
Per contrastare l’artrosi è utile praticare attività che, grazie all’esercizio uniforme, non sollecitino troppo le articolazioni come ciclismo, ginnastica in acqua e passeggiate. La fisioterapia con terapia manuale ed esercizi mirati è un ulteriore rimedio che favorisce la percezione, la stabilizzazione e il potenziamento dell’anca. Inoltre possono apportare sollievo anche impacchi caldi o freddi, modifiche alle calzature o l’uso del bastone in caso di dolori forti.
Dall’artrosi non si guarisce; tuttavia la malattia può essere rallentata o addirittura arrestata praticando molto movimento e attuando precocemente un trattamento. La Lega contro il reumatismo raccomanda semplici esercizi allo scopo di irrobustire e tenere in movimento questa parte del corpo.