Se sottoposte a un sovraccarico, le borse sierose sono spesso soggette a infiammazioni. Il dolore però può passare in fretta grazie ad alcuni accorgimenti.
Nel nostro corpo ci sono circa 150 borse sierose (dette anche borse sinoviali). Si trovano nei punti sottoposti a maggiori sollecitazioni, in cui pelle, tendini e muscoli si trovano nelle immediate vicinanze delle ossa. Questi cuscinetti mobili sono piatti, contengono uno strato di liquido e servono a evitare l'attrito tra le ossa e i tessuti vicini.
Le borse sierose però possono anche essere interessate da disturbi. In questo caso, chi ne soffre avverte dolore e in genere non riesce più a muovere correttamente l'articolazione.
Di solito le infiammazioni sopraggiungono a seguito di un sovraccarico. Ad esempio, può essere interessato il gomito se è sempre poggiato sulla scrivania, oppure le spalle se si nuota o si pratica il tennis.
In passato l'infiammazione che interessava le ginocchia era nota anche come "ginocchio del prete". Oggi ne sono colpiti principalmente piastrellisti e addetti alle pulizie. Chi corre molto rischia invece la borsite dell'anca o del calcagno.
In caso di disturbi è consigliabile avere riguardo della parte interessata. Se le condizioni migliorano e il dolore si riduce, generalmente non è necessario rivolgersi a un medico.
Gel e pomate rinfrescanti, impacchi freddi o ghiaccio aiutano a ridurre il gonfiore della borsa sierosa infiammata. Anche i farmaci antinfiammatori e analgesici possono accelerare il processo di guarigione. Ad ogni modo, per una buona guarigione bisogna prendersi cura della parte interessata.
Un medico è in grado di distinguere tra i casi lievi e quelli invece più complessi. Perché anche malattie come la gotta possono causare questo tipo di infiammazioni.
Se a seguito di una lesione o di un infortunio si manifestano disturbi compatibili con un quadro di borsite è sempre necessario eseguire maggiori accertamenti. In caso di ferite aperte, i batteri possono penetrare nella ferita e causare una borsite purulenta.
In questo caso è necessario intervenire chirurgicamente. Bisogna aprire la borsa sierosa, pulirla e drenare il liquido.
Anche in casi di infiammazioni innocue e non batteriche può essere necessario drenare il liquido, se la borsa non si sgonfia autonomamente.
Se una borsa sinoviale si infiamma, è possibile che questo problema si ripresenti anche in futuro. Per questo motivo bisognerebbe evitare il più possibile i sovraccarichi della parte interessata.
Ad esempio il gomito può essere appoggiato su una base imbottita, in modo da distribuire meglio la pressione dall'esterno, proteggendo così la borsa sierosa.