Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Crampi ai polpacci? Prova il liquido dei cetrioli!

I cetrioli agrodolci sono l’ideale per chi soffre di crampi muscolari notturni o da sport. Il liquido in cui sono immersi ne riduce la durata.

Un esperimento condotto nel 2010 ha dimostrato come il liquido dei cetrioli contribuisca a ridurre la durata dei crampi muscolari in media da 85 a 50 secondi più velocemente della normale acqua potabile. La dose è di un millilitro per ogni chilo di peso. Ad esempio per un soggetto di 70 kg ne servono 70 ml. I ricercatori non riescono a spiegare cosa provochi questo effetto: si ipotizza un’azione miorilassante dell’acido acetico a contatto con la gola.

Non perderti più nulla di iMpuls: abbonati alla nostra newsletter.

Eventuali benefici preventivi del liquido dei cetrioli non sono oggetto di studio. Fare stretching prima di andare a dormire però è senz’altro d’aiuto: allungare i polpacci e i muscoli delle cosce per dieci secondi, ripetendo l’esercizio per tre volte, riduce il rischio di insorgenza di crampi. Anche la limonata contenente chinino, come la «Schweppes Bitter Lemon», e il magnesio hanno dimostrato una certa utilità, sebbene «physiopraxis» ne escluda una valenza scientifica. È vero che il chinino riduce il numero e la durata dei crampi muscolari, ma la dose contenuta nella limonata è troppo scarsa per produrre qualsiasi effetto. L’assunzione di quantità più elevate di questa sostanza può causare gravi effetti indesiderati, quindi è consigliabile consultare prima un medico. (Fonte: «physiopraxis» 1/2017 / National Center for Biotechnology Information, U.S. National Library of Medicine)


Potrebbe interessarti anche:

Perdere peso, ma in modo sostenibile

Colloquio gratuito
salutacoach-ernaehrungscheck