Lavorare costantemente in piedi è faticoso. Come fare per prevenire dolori alla schiena e altri disturbi? I consigli della Lega svizzera contro il reumatismo.
Lavori prevalentemente in piedi? Allora sei in buona compagnia. Il 36 percento della popolazione attiva in Svizzera sta in piedi per almeno tre quarti dell'orario di lavoro.
I seguenti consigli ti aiuteranno ad alleggerire le tensioni per il tuo corpo:
Lavori prevalentemente in piedi? Allora sei in buona compagnia. Il 36 percento della popolazione attiva in Svizzera sta in piedi per almeno tre quarti dell'orario di lavoro.
I seguenti consigli ti aiuteranno ad alleggerire le tensioni per il tuo corpo:
I dischi intervertebrali traggono le sostanze nutritive dai tessuti circostanti. Perché ciò accada è necessaria una regolare alternanza tra condizioni di compressione e decompressione. Solo quando la pressione esercitata diminuisce nuovamente, i dischi possono assorbire i nutrienti e rimanere in salute.
La postura determina l'entità della pressione esercitata sulle articolazioni. Assumere una postura curva, mantenere il busto piegato in avanti, la testa ruotata o tenere alte le braccia e le spalle rappresentano sollecitazioni ulteriori, che sarebbe opportuno contrastare con una postura naturale e attiva.
In molti lavori che prevedono la posizione in piedi non è solo questa a rappresentare una sollecitazione per il corpo. In Europa milioni di persone soffrono di dolori causati dal sollevamento e trasporto (errato) di carichi pesanti.
(continua a leggere qui di seguito...)
Piega il braccio ad angolo retto e mantieni rilassate le spalle. La parte inferiore del gomito funge da punto di riferimento per l'altezza del bordo superiore del tavolo (regola del gomito). L'altezza di lavoro varia a seconda dello sforzo richiesto dall'attività esercitata. Nei lavori di precisione (come per esempio oreficeria) l'altezza deve essere superiore rispetto al punto di riferimento dei gomiti; deve essere inferiore invece per i lavori pesanti che prevedono cioè l'esercizio di pressioni nonché un forte sfruttamento del peso corporeo (per esempio la falegnameria).
Per le postazioni di lavoro in piedi, un rivestimento elastico per pavimenti è la soluzione ideale. Stando in piedi o camminandovi sopra, ci si affatica meno. Ma anche un buon paio di scarpe combatte il rapido affaticamento.
Gli ausili per la posizione eretta riducono sensibilmente le sollecitazioni sulle gambe. Sono consigliati soprattutto a quelle persone che svolgono un lavoro in un unico luogo per periodi prolungati. Per le postazioni in piedi nel reparto produzione o in ufficio si raccomanda l'uso di un supporto per appoggiare un piede. Negli ambienti in cui si lavora esclusivamente in piedi è indispensabile collocare delle sedie nella zona di riposo.