Con la sua deliziosa nota fruttata, il burger di pollo con ketchup alle noci d’acagiù fatto in casa, patate dolci e mango è un pasto equilibrato e nutriente.
La ricetta segue i seguenti tipi di alimentazione:
Ingredienti per4Il numero di porzioni non può più essere ridotto né aumentato.persone
50 g
di crema di noci d'acagiù
1 dl
d’acqua
4 cucchiai
di concentrato di pomodoro
1
spicchio d'aglio
sale
pepe
400 g
di patate dolci
2 cucchiai
d’olio d’oliva
qualche
rametto di timo
1 mazzetto
d’erba cipollina
1
peperoncino rosso
400 g
di carne macinata di pollo
½
cetriolo
½
mango
4
panini integrali
50 g
di rucola
Ecco come fare:
Tempo richiesto:
ca. 30.0 minuti Preparazione
+ ca. 15.0 minuti cottura in forno
Passo per passo:
Per il ketchup, mescolate la crema di noci d’acagiù con l’acqua e il concentrato di pomodoro fino a ottenere una salsa cremosa. Unite l’aglio schiacciato. Condite con sale e pepe. Se la salsa è troppo densa, aggiungete un po’ d’acqua. Mettete in frigo.
Scaldate il forno statico a 200 °C. Lavate bene le patate dolci e tagliatele senza pelarle a bastoncini spessi 1 cm. Mescolateli con la metà dell’olio. Staccate le foglioline di timo dai rametti e unitele. Condite le patate dolci con sale e distribuitele su una placca foderata con carta da forno. Cuocetele al centro del forno per ca. 15 minuti.
Tagliuzzate finemente l’erba cipollina. Dimezzate il peperoncino, privatelo dei semi e tritatelo finemente. Mescolate la carne macinata con l’erba cipollina e il peperoncino. Condite con sale e pepe. Con il composto modellate 4 burger grandi uguali. Spennellate con l’olio restante. Rosolate bene i burger a fuoco medio su entrambi i lati per ca. 10 minuti.
Tagliate il cetriolo a fette, il mango a strisce. Dividete i panini in due e tostateli leggermente in una padella antiaderente senza grassi. Spalmateli con il ketchup alle noci d’acagiù. Farcite i panini con i burger, i cetrioli, il mango e la rucola. Servite con le patate dolci.
Buono a sapersi
Per un piatto meno calorico, accompagnate il burger con insalata al posto delle patate dolci.