Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Indietro
Studio iMpuls

Quanto è sano lo stile di vita in Svizzera?

CALCOLA L'HEALTH SCORE E VINCI fr. 7500.-

Ciò che mangiamo, quanto ci muoviamo e come ci riposiamo influisce sulla nostra salute. Ma quanto è effettivamente sano lo stile di vita degli svizzeri?  In un sondaggio a livello nazionale, Migros è andata al cuore della questione.

Di più

Due anni di pandemia hanno cambiato la nostra consapevolezza sui problemi di salute e hanno dimostrato che il nostro comportamento e la nostra salute sono collegati. Migros ha quindi voluto saperne di più: quanto è sano lo stile di vita degli svizzeri?  Quali obiettivi si pongono le persone in relazione a uno stile di vita sano? Cosa li aiuta a raggiungere questi obiettivi e cosa non funziona?

Per scoprirlo, ha commissionato all'istituto di ricerca Sotomo uno studio su scala nazionale, intervistando quasi 4700 persone*.Il sondaggio rivela che la popolazione svizzera cucina spesso a casa, ma non consuma verdura a sufficienza. Quando si tratta di rinunciare ai dolci, è difficile per loro. Inoltre quando vogliono muoversi di più, a volte prendono le scale invece dell'ascensore. Tuttavia, solo in pochi finora hanno implementato quella ricetta per il successo, secondo cui bisogna sviluppare delle routine e muoversi regolarmente.

Quanto spesso mangi frutta e verdura?

Le verdure e la frutta sono apprezzati. Il 78% degli svizzeri ha mangiato verdura il giorno prima e più della metà ha consumato frutta o frutti di bosco. 

Mangi molti latticini?

Agli svizzeri piacciono i latticini.  Il 71% ha consumato formaggio, yogurt e latte il giorno precedente. 

E qual è la situazione con i carboidrati?

Quando si tratta di carboidrati, c'è un equilibrio tra prodotti a base di cereali raffinati, poco salutari, e quelli integrali, più sani. Entrambi sono finiti nel menù di circa il 40% degli intervistati. 

Mangi molti dolci?

Considerando donne e uomini insieme, il 40% aveva mangiato qualcosa di dolce il giorno prima. Le giovani donne tra i 18 e i 24 anni consumano più dolci e prodotti a base di farina bianca (circa tre quarti). Tuttavia, con l'aumentare dell'età, adottano un'alimentazione più sana e consumano più noci, cereali integrali, verdura e frutta. 

Quanta carne mangi?

Il 35% aveva mangiato carne o insaccati il giorno prima. Gli uomini mangiano più sovente delle donne la carne, in particolare carne rossa, insaccati e pollame. Le  donne giovani consumano più latte e prodotti alternativi alla carne.

Quanto alcol bevi?

Il 28% aveva bevuto alcolici il giorno precedente, di cui il 13% in grandi quantità, il 15% in piccole quantità.  A bere maggiormente alcolici sono gli uomini maturi: tra gli over 65, quasi il 50% ha bevuto alcol il giorno prima. I giovani uomini bevono meno alcol, ma più bevande dolci.

Fai colazione?

Quasi un quarto (23%) rinuncia alla colazione.  Questo vale soprattutto per le persone sotto i 65 anni e per i lavoratori. Tuttavia, il 72% di tutti gli intervistati ha preparato la colazione in casa e solo il 5% ha comprato un croissant o qualcosa di simile la mattina mentre era in giro.

Quando prepari i pasti per te?

In Svizzera, si prepara più frequentemente la cena in casa. L'86% ha dichiarato di aver cucinato un pasto per sé la sera precedente. Di questi, l'11% ha mangiato avanzi e il 6% ha cucinato con prodotti già pronti.  Gli svizzeri vanno al ristorante con maggiore frequenza all'ora di pranzo. 

Dove mangi?

Il 52% delle persone intervistate mangia a tavola, mentre il 37% mangia occasionalmente altrove e l'11% lo fa addirittura spesso. Mangiare a tavola non è una questione generazionale. Le persone dai 25 ai 44 anni mangiano altrove occasionalmente o addirittura sovente. Sono in particolare le donne a mangiare volentieri davanti alla TV (62%), mentre gli uomini lo fanno piuttosto davanti al computer (29%).

Cosa fai per avere un'alimentazione più sana?

È molto frequente che gli svizzeri decidano di consumare meno zuccheri, mentre il proposito di mangiare abbastanza frutta e verdura si colloca al secondo posto. Tuttavia, rinunciare ai dolci è particolarmente difficile per loro: del 57% che vorrebbe ridurre il consumo di zuccheri, più della metà trova difficile farlo.  

Quanto movimento fai?

Il 42% degli intervistati svolge dalle 6 alle 15 ore di esercizio fisico alla settimana, mentre il 28% pratica più di 6 ore di allenamento cardio alla settimana. Per quel che riguarda l'esercizio quotidiano come camminare o andare in bicicletta, le donne e gli uomini sembrano essere attivi praticamente allo stesso modo. Emergono invece differenze tra i sessi nello svolgimento di attività sportive intensive. Il 53% degli uomini fa attività intensiva più di 4 ore alla settimana. Per le donne la percentuale scende al 38%.

Cosa pensi di fare per muoverti di più?

L'attività più comune è salire le scale. Il 65% degli intervistati ha già provato a migliorare la propria forma fisica rinunciando all'ascensore. Il tasso di successo di questa strategia è abbastanza buono: il 68%. È ancora più efficace sviluppare routine fisse. Più dell'80% di quelle che lo ha fatto ha potuto migliorare durevolmente la forma fisica, ma solo un quarto di tutti gli intervistati è riuscito a implementarle finora. Anche percorrere le distanze quotidiane a piedi o in bicicletta invece che in auto o con i mezzi pubblici aiuta molte persone a migliorare la propria forma fisica.

Sei stressato?

Il 35% delle persone intervistate non soffre di stress, mentre è stressato il 3%. La percentuale più bassa di persone per nulla stressate si trova nella fascia di età dai 25 a 44 anni. Le più stressate sono le donne giovani, mentre gli uomini giovani sono relativamente rilassati e raggiungono il picco di stress tra i 25 e i 44 anni.

Lo stress influisce sulla tua salute fisica?

Il 58% riferisce di dormire male a causa dello stress, e per il 30% lo stress ha come conseguenza il mal di testa. Nelle donne stressate si osservano più frequentemente reazioni fisiche allo stress; per esempio, il 62% delle donne ha dichiarato di dormire male. Hanno anche più spesso dolori alla schiena, soffrono di problemi di digestione o di perdita della libido. La differenza tra i sessi è meno ampia per quanto riguarda il mal di testa e i disturbi del ritmo cardiaco.

Quanto tempo dormi la notte?

Quasi l'80% degli svizzeri dorme più di sette ore a notte durante la settimana, il che è sufficiente.

Hai problemi d'insonnia?

Il 31% lotta di tanto in tanto con problemi d'insonnia, il 12% spesso o addirittura sempre. Colpisce il fatto che è meno frequente che gli uomini dormano male rispetto alle donne. Tra gli intervistati di sesso maschile, il 66% dice di avere raramente o di non avere mai problemi d'insonnia, rispetto al 47% delle intervistate di sesso femminile.

Cosa fai per dormire meglio?

Il 38% degli intervistati cerca di mantenere orari di sonno regolari, il 60% di loro riesce a farlo. Gli esercizi di rilassamento sono altrettanto efficaci, ma solo il 22% li ha già provati.

Quanto spesso hai avuto rapporti sessuali negli ultimi 30 giorni?

In media uomini e donne hanno 1,9 rapporti sessuali al mese. Tralasciando le poche persone che hanno affermato di fare sesso sovente, il numero scende a 1. Le persone in sovrappeso sono leggermente più attive sessualmente delle persone normopeso. A dedicarsi meno al sesso sono le persone sottopeso. Inoltre salta all'occhio che le coppie con figli minorenni fanno più sesso rispetto alle altre forme di economia domestica.

Quante volte hai abbracciato qualcuno la settimana scorsa?

Nella settimana del sondaggio, il 31% degli intervistati non ha abbracciato nessuno. Per gli uomini la percentuale è stata del 36%, mentre per le donne del 25%. Le persone con più di 65 anni non solo fanno meno sesso, ma hanno pure meno contatto fisico: nella settimana precedente, il 40% di questa fascia di età non ha abbracciato nessuno.

Quanto consideri salutare il tuo stile di vita?

La maggior parte degli svizzeri è convinta di condurre una vita relativamente sana: il 70% valuta il proprio stile di vita come piuttosto sano o molto sano. Solo il 3% pensa che il proprio stile di vita sia piuttosto o per niente sano, un quarto si inserisce nella fascia media. 

Idee per uno stile di vita sano

Il nostro calcolatore di calorie e BMI

Tool

Calcolo IMC

Qual è la tua altezza?

cm
Tool

Fabbisogno calorico

Qual è la tua altezza?

cm
Tool

Consumo calorico

Quanto pesi? Sinceramente.

kg

Leggi gli articoli sulle esperienze di altri

Per saperne di più
Stephanie beim Personal Training mit Benjamin
Poca autodisciplina nello sport

I consigli di un personal trainer aiuteranno Stephanie?

Stephanie trova difficile praticare sport con costanza. Per porvi rimedio, ha chiesto aiuto a un professionista. Scopri qui cosa impara durante il coaching individuale con Benjamin.

Vai a tutti i ritratti

Potrebbe interessarti anche:

Quiz estivo Migros: gioca ora e vinci fantastici premi.

Vai al quiz estivo
iMpuls_Sticky_Teaser_Sommer_Quiz_Webseite