Le barbabietole sono un ortaggio ideale per l’inverno. Aggiungono una nota di colore, hanno poche calorie e sono ricche di vitamine e minerali. Prova le nostre gustose ricette.
Proprio come il sedano rapa, anche la barbabietola non è per tutti. Molti infatti non ne apprezzano il tipico sapore leggermente acido e terroso. Ma proprio in inverno offre molti vantaggi: è regionale, stagionale, sana e grazie alle nostre ricette anche gustosa e versatile.
La barbabietola è un ortaggio a radice presente nei supermercati per tutto l’anno. Disponibile cruda, precotta o in conserva, è relativamente ricca di carboidrati ma piuttosto povera di calorie: 100 g di barbabietole offrono infatti appena 41 kcal. I sali minerali e le vitamine che contiene – come per esempio il potassio, il magnesio, il ferro o l’acido folico – forniscono al corpo importanti sostanze nutritive.
Con il caratteristico rosso dovuto alla betanina, la barbabietola è utilizzata nell’industria alimentare anche come colorante. Non ci sono però solo barbabietole rosse, ma anche gialle, bianche o rosse con anelli bianchi.