Una grigliata senza carne? È molto più semplice di quanto si pensi. iMpuls propone idee e ricette per una grigliata completamente vegana, da gustose bevande a deliziosi dessert. TTi prepariamo al meglio per goderti la griglia.
Chi opta per un barbecue vegano porta in tavola qualcosa di diverso dal solito. Chiunque osi dire addio alle vecchie abitudini scoprirà un nuovo mondo del gusto. Un'alimentazione varia ed equilibrata è salutare. Abbiamo raccolto le migliori ricette e suggerimenti utili su come marinare i cibi da grigliare e ti sveliamo i segreti per un barbecue vegano eccezionale.
Non per forza i vegani devono rinunciare alle fonti proteiche. Tofu affumicato, bistecche di seitan, burger di quorn, tempeh, würstel di tofu: gli alimenti vegani rendono i piatti sostanziosi, saziando quindi a lungo. Il vantaggio delle alternative alla carne pronte al consumo è che sono veloci da preparare e hanno un sapore che ricorda la carne, pur contenendo quasi sempre meno acidi grassi saturi.
Gli alimenti vegani pronti, alternativi alla carne, sono precotti; non resta che metterli sul grill per scaldarli e renderli croccanti. Non occorre molto calore: il modo migliore per cuocerli è posizionarli ai lati o collocare più in alto la griglia.
(Continuazione in basso...)
Con un po' di buona voglia in più le specialità vegane si possono fare anche in casa. Tra tofu, seitan e tempeh, la scelta è ormai ampia. Cucinati nel modo giusto, questi alimenti ricchi di proteine diventano pezzi forti per il barbecue, delle vere e proprie leccornie vegane.
L'importante è marinarli. Va bene tutto quel che piace: sale, pepe, limone, paprica in polvere, salsa barbecue. Per esempio, il tempeh è ottimo con un pizzico di curry. I burger di seitan sono speciali se conditi con maggiorana e una buona presa di paprica in polvere.
Per quanto riguarda il tofu, la marinatura richiede un po' di esercizio. È possibile acquistarlo già marinato oppure prepararlo il giorno prima con ingredienti come olio d’oliva, salsa di soia vegana, aglio, zenzero, peperoncino e altre spezie ed erbe aromatiche. Un suggerimento: il tofu affumicato ha un sapore più intenso rispetto a quello al naturale.
Tanta verdura è salutare. La Società Svizzera di Nutrizione (SSN) raccomanda di consumarne tre porzioni al giorno. Scegli preferibilmente varietà di verdura povere di acqua: quelle che ne contengono molta, quando vengono grigliate ne perdono anche molta e non risultano più croccanti. Occhio al sale! Sala le verdure soltanto dopo averle grigliate, perché il sale assorbe l'acqua. Spennella le verdure con un po' d'olio per evitare che si attacchino alla griglia.
Anche i funghi sono ottimi grigliati. Contengono preziose fibre alimentari e possono essere farciti in mille modi, per esempio con bulgur, couscous o ratatouille. Hai mai assaggiato i funghi Portobello? Sono grossi champignon con il gambo corto e il cappello ampio. Ben marinati e resi croccanti sulla griglia, sono davvero succulenti.
Le insalate ricche di vitamine sono l'ideale per accompagnare le alternative vegane alla carne. Anche le insalate si prestano a tante combinazioni, a seconda dei gusti, consentendo di stupire a tavola con qualcosa di insolito. Le erbe aromatiche fresche assicurano la perfetta freschezza estiva. E che dire dei raffinati e colorati rainbow rolls?
La frutta grigliata è il coronamento perfetto di una bella serata barbecue. Lascia correre la creatività: fette di ananas, anguria, pere tagliate a metà o spiedini di fragole. Con questi piatti poveri di calorie lascerai i tuoi ospiti a bocca aperta.
Per accontentare i golosoni, taglia le banane per il lungo senza sbucciarle e farciscile con cioccolato vegano. Abbiamo selezionato per te altre idee per dessert vegani. Dai uno sguardo qui.