Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Digiunare al mattino?

Niente batte una sana colazione. È stato il mio motto per anni mentre mi rimpinzavo di müesli. Finché non ne ho avuto abbastanza.

Poi mi sono liberato da questa schiavitù. Che meraviglia!

Sì, sì, lo so: al mattino bisogna mangiare. Una tazza di müesli con un po’ di zucchero, fiocchi d’avena, frutta fresca, a scelta con un formaggio fresco o yogurt. E magari un caffelatte. Ecco gli ingredienti giusti per partire di slancio. E, oltretutto, per ritrovare la concentrazione. Lo dimostrano studi scientifici.

Ma è davvero così? I ricercatori non hanno mai chiesto la mia opinione!  Io avrei risposto diversamente. Al mattino non posso (e non voglio) mangiare proprio niente. Né müesli, né uova strapazzate con il prosciutto, né pomodori, cetrioli e via dicendo. Proprio niente. Un paio di sorsi d’acqua e un po’ di sport: ecco la mia colazione! Così facendo sono pronto per l’ufficio, motivato e concentrato. E non affamato. Perché al mattino non lo sono mai stato. Semplicemente, per lungo tempo non ho osato digiunare al mattino.

Quattro anni fa, poi, ho finalmente ceduto alla mia avversione per la colazione. E vivo benissimo. (Continua a leggere qui di seguito …)

Sei la persona adatta per un digiuno?

«Ma non farà male?», mi chiedono in tanti, aggiungendo poi subito dopo che si sa che al mattino bisogna mangiare come un re. La mia risposta? Non mangiare niente al mattino NON è malsano. Mostratemi gli studi che lo dimostrano. Io non li ho mai visti.  

L’importante è che io stia bene. Ciò non mi ha reso diverso per chi mi sta attorno. Mangio bene a pranzo e a cena e faccio merenda con un frutto.  E tanto mi basta per tutta la giornata.

Cancellare la colazione ha avuto per me un piacevole effetto collaterale. Non ho (più) problemi di peso. E come potrei? Generalmente infatti non recupero durante la giornata le calorie che non assumo al mattino.  

di Rüdi Steiner,

pubblicato in data 13.02.2017, modificato in data 09.02.2021


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vincere una carta regalo Migros

Iscriviti subito e vinci