Flatulenze, eruttazioni e bruciore di stomaco dopo un pasto luculliano? Una soluzione esiste. Ecco come prevenire il senso di pesantezza allo stomaco.
Chi non ha mai provato il senso di pesantezza allo stomaco dopo un pasto sopraffino e abbondante? I sintomi tipici sono meteorismo, mal di stomaco, bruciore ed eruttazioni.
Se si manifestano solo in casi isolati, di solito non si possono ricondurre a una causa patologica; in linea di massima, infatti, si digerisce bene ciò che si mangia regolarmente. Il nostro apparato digerente è predisposto a tale scopo ed è abituato ad assolvere tale funzione.
Ma le cose cambiano al di fuori della routine quotidiana: e così, un pasto consumato al ristorante o un menu delle feste possono lasciare un ricordo piuttosto pesante. L’organismo si ribella, per così dire, perché durante la digestione di cibi pesanti e insoliti si produce una smisurata quantità di gas che provocano crampi e tensioni.
Alcuni alimenti, come ad esempio legumi, cavolo, cipolle, porro e aglio, sono noti per tali «effetti collaterali», in quanto contengono molecole di zuccheri che non vengono assorbite nell’intestino tenue e che vengono pertanto trasportate più oltre, fino all’intestino crasso.
Qui, vengono scomposte da batteri della flora intestinale, con relativa concomitante produzione di gas, ossia le cosiddette flatulenze. Anche durante la digestione di pietanze zuccherine e ricche di carboidrati o molto grasse, viene prodotta nel tratto digerente una gran quantità di gas. (Continua a leggere qui di seguito …)
Spesso il problema non è solo cosa mangiamo, ma anche come: se durante il pasto eravamo su di giri oppure se abbiamo chiacchierato parecchio, ingurgitando un bel po’ d’aria di troppo, le cose peggiorano.
Mangiando lentamente e masticando bene, infatti, si agevolano gli organi dell’apparato digerente. Anche bere molta acqua aiuta, a patto che non sia frizzante. Grazie a questi semplici accorgimenti, il chimo può essere efficacemente trasportato nel tratto gastrointestinale senza apportare gas supplementari.