In presenza di articolazioni mobili, il rischio di lesioni si riduce. Nelle persone anziane, ad esempio, allenando anche muscoli ed equilibrio diminuisce il rischio di caduta. In questa intervista, il nostro esperto spiega come mantenere flessibili le articolazioni.
Mathieu Saubade: Innanzitutto come prevenzione, cioè per prevenire determinati dolori legati all’attività fisica. In presenza di articolazioni mobili, il rischio di lesioni si riduce. Nelle persone anziane, ad esempio, allenando anche muscoli ed equilibrio diminuisce il rischio di caduta. La persona può evitare una caduta all’ultimo momento o, se cade, si riduce il rischio di fratture ossee. È stato inoltre accertato che gli esercizi di mobilità regolari come lo yoga assicurano benessere e distensione.
La cosa importante è la regolarità. La mobilità può essere migliorata con molti esercizi e attività, ogni persona deve trovare quelli che le sono più congeniali. Non è mai troppo tardi per iniziare. Non si possono dare consigli validi per tutti, dipende dalle condizioni di salute della persona. Se si hanno dolori o limitazioni funzionali è opportuno chiedere a un medico quali esercizi sono più adatti. Perché rispetto alla flessibilità siamo tutti diversi.
La nostra mobilità non dipende solo dalla corporatura o dall’anamnesi (lesioni ecc.): semplicemente non siamo tutti uguali quando veniamo al mondo. Alcune persone sono naturalmente più mobili di altre. La flessibilità varia inoltre da un gruppo muscolare all’altro. Se sono molto flessibile nella zona delle spalle, questo non significa che siano molto sciolte anche le cosce. Una persona relativamente rigida può sicuramente migliorare la propria flessibilità, ma con buona probabilità non riuscirà mai a toccarsi i piedi con le mani o a sedere nella posizione del loto. (Continua a leggere qui di seguito...)
Bisogna innanzitutto distinguere tra la flessibilità che dipende da muscoli e tendini e la mobilità delle articolazioni. Con l’avanzare dell’età, il raggio di determinati movimenti può effettivamente restringersi, per esempio a causa dell’artrosi. Ma se per tutta la vita una persona ha fatto regolarmente sport e continua a farlo, continuerà a essere flessibile anche in età avanzata. Una cosa è certa: i bambini sono naturalmente più flessibili degli adulti. Questo dipende da una necessaria caratteristica anatomica, dato che i bambini si trovano nella fase della crescita. Nella pubertà iniziamo lentamente ad irrigidirci. (Continua a leggere qui di seguito...)