Cosa s'intende con cancro? Quali sono le cause e come si può ridurre il rischio di cancro?
Non esiste un'unica definizione di cancro. Si tratta piuttosto di un termine generico che comprende diverse malattie. A seconda del tipo di cancro, le cause, i decorsi e i metodi di trattamento sono diversi.
Il cancro può colpire chiunque. Ci si ammala da soli o vengono colpiti i propri familiari, conoscenti o amici. Sia donne che uomini, in tutte le fasce d'età: in Svizzera, a una persona su tre verrà diagnosticato un cancro nel corso della vita. Le stime indicano che entro il 2030 più di 500 000 persone vivranno con o dopo la diagnosi.
1. Cancro al seno (6300)
2. Cancro all'intestino (2000)
3. Cancro ai polmoni (1900)
1. Cancro alla prostata (6600)
2. Cancro ai polmoni (2800)
3. Cancro all'intestino (2500)
*Valore di riferimento: Nuovi casi / Anno
Se una persona si ammala di cancro, spesso è impossibile dire cosa l'abbia provocato esattamente. Spesso si tratta di una combinazione di cause diverse. Tuttavia, i cosiddetti fattori di rischio possono favorire il cancro. Tra questi rientrano:
(Continuazione in basso...)
La prevenzione potrebbe ridurre il rischio di sviluppare il cancro in circa un terzo dei casi. Il Codice europeo contro il cancro, un'iniziativa della Commissione europea, sostiene proprio questo. Include 12 misure preventive scientificamente efficaci e fondate. Tra queste rientrano, ad esempio, l'astensione dal tabacco o la rinuncia a un'eccessiva esposizione ai raggi UV. Anche la partecipazione a programmi di diagnosi precoce (ad esempio per il cancro all'intestino o al seno) può migliorare le possibilità di guarigione.
Lega contro il cancro: www.legacancro.ch
Leghe regionali e cantonali contro il cancro: www.legacancro.ch/chi-siamo/le-leghe-regionali-contro-il-cancro
Linea cancro: www.legacancro.ch/consulenza-e-sostegno/linea-cancro
Il tasso di mortalità è diminuito in modo significativo grazie ai progressi della medicina, alla diagnosi precoce e alle terapie migliori. Oggi in Svizzera vivono circa 400 000 sopravvissuti al cancro, il doppio rispetto a 20 anni fa. Tuttavia, molte persone colpite sono sì «guarite, ma non sane». Danni ai nervi, infertilità, depressione, ansia o disturbi del sonno sono solo alcuni esempi degli effetti tardivi psicologici e fisici che i sopravvissuti al cancro devono affrontare.