Gli esperti hanno selezionato le migliori raccomandazioni al riguardo. A seconda del rischio di infezione, si ricorre a diversi rimedi.
In passato i gargarismi venivano consigliati per prevenire e trattare le infezioni respiratorie, ma poi in Svizzera sono passati di moda. Non è così, per esempio, in Giappone, dove dall'inizio della pandemia da COVID-19 il Ministero della Salute ha raccomandato alla popolazione di fare quotidianamente gargarismi, come riportato dalla DGKH (Società tedesca per l'igiene ospedaliera) sulla rivista specializzata tedesca «Igiene & Medicina».
Nell'articolo, gli esperti in materia di igiene presentano una panoramica delle conoscenze attuali sugli effetti dei gargarismi e degli spray nasali contro il Sars-CoV-2. Il vantaggio di questa che viene definita una "misura preventiva trascurata" è che è efficace non soltanto contro tutte le varianti di Sars-CoV-2, ma anche, per esempio, contro i virus influenzali.
A seconda della situazione, la DGKH raccomanda le misure indicate qui di seguito.
Ogni gargarismo dovrebbe durare circa tre minuti, con una pausa prima di inspirare. Le soluzioni con cui effettuare i gargarismi e il lavaggi nasali devono essere sempre preparate sul momento.
Gargarismi con soluzione salina: sciogliere un cucchiaino raso di sale da cucina in 100 millilitri di acqua potabile tiepida e usarne circa un bicchierino per i gargarismi.
Gargarismi con infuso di salvia: lasciare in infusione per più o meno dieci minuti circa tre grammi di foglie di salvia in 150 millilitri di acqua bollente, quindi filtrare e fare gargarismi con l'infuso caldo.
Soluzione di iodopovidone allo 0,23%: mescolare un cucchiaino di Betadine® concentrato per gargarismi disinfettanti con 100 millilitri di acqua potabile tiepida.
Soluzione di iodopovidone all'1,25%: mescolare tre cucchiaini di Betadine® concentrato per gargarismi disinfettanti con 100 millilitri di acqua potabile tiepida.
Spray nasale con iodopovidone: mescolare un cucchiaino di Betadine® concentrato per gargarismi disinfettanti con 5 cucchiaini di acqua potabile.