Una vacanza da sogno può trasformarsi in un incubo quando si viene morsi dalle cimici dei letti nella propria camera d'albergo. Scopri cosa fare per prevenirne la diffusione al ritorno a casa.
Anche se le cimici dei letti si possono trovare negli ospedali e nei cinema, è soprattutto negli alberghi che si rischia di incontrarle. La loro firma? Una serie di punture sul tuo corpo e tracce di sangue sulle lenzuola. Sono tutti segnali che indicano la necessità di agire rapidamente e in modo appropriato.
Innanzitutto, non bisogna farsi prendere dal panico: queste succhiasangue non trasmettono malattie. Mantieni quindi la calma e fotografa le aree incriminate, o anche l'insetto stesso se riesci a trovarne uno. Tuttavia, poiché non amano la luce del giorno e sono perfettamente capaci di infilarsi in qualsiasi fessura, le cimici dei letti sono difficili da avvistare.
Subito dopo, informa immediatamente la reception, chiedi un rimborso (parziale o totale) e che ti venga data un'altra camera o lascia la struttura.
Se torni a casa in auto, è consigliabile riporre preventivamente i tuoi effetti personali in un sacchetto sigillato ermeticamente per evitare che si diffondano nel bagagliaio o nell'abitacolo.
Nonostante la stanchezza per il viaggio di ritorno, riposarsi è fuori discussione. Ci sono alcune operazioni essenziali da fare per evitare che le cimici dei letti entrino e si diffondano in casa tua e in quella dei vicini.
Continui a trovare tracce di punture sul corpo nonostante le varie precauzioni? È il momento di far venire un cane appositamente addestrato per individuare i punti in cui si nascondono le cimici dei letti. La stanza da far controllare per prima è la camera da letto, ma anche il soggiorno e il divano. In caso il cane trovi qualcosa, l'azienda incaricata vi offrirà una disinfezione parziale o totale che può essere fatta meccanicamente (riscaldando le stanze a più di 60 gradi) o chimicamente (spruzzando uno o più insetticidi). In entrambi i casi, il trattamento richiede di allontanarsi da casa e comporta dei costi che dipendono dalle dimensioni dell'appartamento. Bisogna tuttavia calcolare diverse migliaia di franchi.
(Continuazione in basso...)