Dopo le vacanze scolastiche sono in piena stagione e cambiano volentieri ospite. La buona notizia? Si possono eliminare. Ti diciamo come e ti spieghiamo le 10 domande più importanti.
È possibile che i pidocchi rimangano inosservati. Tuttavia, alcune persone avvertono questi sintomi:
Un insetto adulto misura appena 3-4 millimetri, quindi è più piccolo di una testa di fiammifero. Il colore di questi parassiti varia dal trasparente-grigiastro al bruno-rossastro, a seconda di quanto tempo è passato dall’ultima volta che si sono nutriti di sangue. Le cimici non possono saltare, ma si possono attaccare ai capelli umani grazie alle loro sei zampe.
Ecco cosa devi fare se hai un sospetto:
«Bagna i capelli, applica un balsamo e pettinali bene. Poi pettina i capelli dall’attaccatura alle punte, ciocca per ciocca, con un pettine antipediculosi», spiega Susan Musicaro, farmacista e direttrice amministrativa, Medbase Apotheke Zurich HB. Passa il pettine su un foglio di carta da cucina o da cucina bianca e controlla se ci sono pidocchi, uova o lendini. Ti accorgerai subito se ci sono.
Altri consigli:
Chiunque può prendere i pidocchi. Non c’entra nulla la mancanza di igiene o pulizia.
È importante comunicare rapidamente un’infestazione e informare le persone interessate:
Solo così si può fermare la diffusione delle lendini.
«I shampoo specifici sono i più efficaci contro i pidocchi. Un esempio di ingrediente efficace è il dimeticone», consiglia la farmacista. Il dimeticone, un olio siliconico, agisce soffocando i pidocchi e le loro uova. Una sola applicazione non è sufficiente. «Per questo motivo si consiglia sempre di ripetere il trattamento con uno shampoo dopo 7 giorni», spiega Susan Musicaro. Vedi anche la domanda Come combatto i pidocchi vivi?.
La buona notizia: se il pettine non mostra nessun pidocchio vivo, non è necessario trattare radicalmente. Quindi non ha importanza se sul tovagliolo ci sono già delle lendini (le uova bianche).
È importante sapere: una femmina di pidocchio depone quattro o sei uova minuscole due o tre giorni dopo l’accoppiamento. Dopo sette giorni nasce il pidocchio-bambino (chiamato anche ninfa o larva). «Un pidocchio vive circa 20-30 giorni e in questo periodo può dare vita a una famiglia allargata di 100 pidocchi», afferma l’esperta.
Una ninfa o larva non può ancora cambiare la testa. Chi trova lendini o uova deve quindi controllare i capelli due volte a settimana per due settimane con un pettine anti-pidocchi.
Purtroppo sì: i pidocchi non conoscono limiti e possono tornare sempre.
Per i pidocchi vivi, la soluzione più radicale è un shampoo anti-pidocchi. Lo trovi in farmacia e in drogheria. Di solito si tratta di shampoo leggermente oleosi e inodori che vanno applicati sui capelli asciutti, lasciati agire per un certo periodo di tempo, poi schiumati e infine risciacquati.
L’involucro delle uova - fatto di chitina - è piuttosto resistente. Una sola applicazione di shampoo non è sufficiente. Pertanto, è necessario ripetere il trattamento dopo 7 giorni e passare il pettine a denti fitti due volte a settimana. In questo modo verifichiamo l’efficacia del trattamento e preveniamo una nuova infestazione. A proposito: non serve a niente fare un solo trattamento con il phon. I pidocchi sono piuttosto resistenti al calore.
Bisogna sapere che è necessario controllare i capelli due volte a settimana per 14 giorni con un pettine anti-nidi. Se non ci sono pidocchi vivi, allora è tutto finito. Le uova sono vuote o i pidocchi al loro interno sono già morti.
In alcune situazioni è consigliabile consultare un medico:
La buona notizia: i pidocchi hanno bisogno degli esseri umani per sopravvivere. Se non riescono a trovare sangue fresco ogni 2 o 3 ore con il loro apparato boccale pungente succhiatore, muoiono. I pidocchi hanno bisogno delle condizioni speciali del cuoio capelluto, che è caldo, leggermente umido e ha sempre a disposizione sangue. Non serve nemmeno tagliare i capelli, i pidocchi sono abbastanza modesti e crescono bene anche con pochi centimetri di capelli.
Consiglio: metti pettini, spazzole o elastici per capelli in acqua calda e saponata; i pidocchi muoiono a circa 60 gradi.
Cosa non vale la pena: lavare peluche, fodere di divani, coperte e altri tessuti, così come gettare via il casco della bici e altri copricapi.
Gli animali domestici non sono interessati e non necessitano di trattamento, poiché i pidocchi si trovano solo sulla testa umana. Non è necessario disinfettare la casa o utilizzare insetticidi.
Applicare sulla cute del cuoio capelluto oli essenziali di vario tipo (ad esempio olio d’oliva) non è molto efficace. E la cute del cuoio capelluto trattata in modo preventivo può reagire in modo allergico nel peggiore dei casi. «Non è mai stato dimostrato che abbia alcun effetto, nemmeno l’aceto o la maionese», afferma la farmacista.