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Come il metodo Kneipp mette in moto la circolazione

Camminare nell'acqua fredda: il metodo Kneipp stimola il metabolismo e favorisce la circolazione sanguigna. Chi pratica regolarmente il metodo Kneipp è in grado di rafforzare il proprio sistema immunitario. Kneipp in sei passi.

Come funziona il metodo Kneipp?

L'acqua fredda stimola la circolazione e fa fluire il sangue. L'acqua fredda stimola il sistema nervoso e il metabolismo, consentendo di ottenere diversi effetti:

  • Scioglimento dei muscoli: gli atleti di alto livello seguono il metodo Kneipp per ridurre i tempi di recupero dopo le sessioni di allenamento più dure. Camminare nell'acqua favorisce la circolazione sanguigna dei muscoli, sciogliendo così i punti più rigidi.
  • Contro le gambe pesanti: gambe pesanti e stanche dopo lunghi periodi in piedi o seduti? Camminare nell'acqua è una sensazione piacevole, migliora la circolazione venosa e ha un effetto positivo sulla riduzione del gonfiore delle vene varicose.
  • Sonno migliore: se si fatica a prendere sonno, è possibile praticare il metodo Kneipp anche la sera. Camminare regolarmente nell'acqua aiuta a migliorare il sonno. 
  • Rilascio di ormoni della felicità: viene inoltre stimolato il rilascio di endorfine. Questi ormoni della felicità, prodotti dal nostro organismo, hanno un effetto stimolante e antidolorifico.
  • Rafforzamento delle difese dell'organismo: tutto questo ha un'influenza positiva sulle nostre difese immunitarie e sui nostri poteri di autoguarigione. 
  • Rilassamento mentale: e non solo: chiunque sia stato in grado di superare se stesso per entrare nell'acqua fredda una volta tornerà rinfrescato e rilassato.

Chi ha inventato il metodo Kneipp?

Il metodo Kneipp esiste già da molto tempo: il metodo terapeutico è stato sviluppato dal sacerdote e naturopata Sebastian Kneipp (1821-1897). Scoprì la cura perché da giovane soffriva di tubercolosi. Ispirato da un libro sui trattamenti nell'acqua, fece il bagno più volte alla settimana nelle fredde acque del Danubio d'inverno, integrandolo con mezzi bagni e gettate. La sua salute migliorò costantemente, tanto che presto iniziò a curare i compagni di corso. L'elenco dei personaggi famosi che sono stati curati da lui è lungo. L'imperatrice Sissi d'Austria era tra questi, così come il Papa nel 1894. Anche un maragià indiano intraprese il faticoso viaggio verso Wörishofen, che nel 1920 divenne Bad Wörishofen.

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Per chi è indicato il metodo Kneipp?

Il metodo Kneipp è consigliato principalmente per la prevenzione e non per le malattie croniche. Inoltre, favorisce il benessere a breve termine. L'aspetto positivo: Il metodo Kneipp è praticabile in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Trattandosi di una terapia dolce, il metodo Kneipp può essere praticato sostanzialmente da tutti.

Se si dovessero comunque avvertire dei dolori alle gambe, è meglio interrompere l'esercizio. La versione light del metodo Kneipp può essere praticata anche a casa o nella toilette dell'ufficio, tenendo le braccia sotto il getto d'acqua fredda per alcuni secondi. Tuttavia, questo non può essere paragonato all'esperienza all'aria aperta. Se non ci si sente a proprio agio con i getti di acqua fredda, è possibile anche alternare trattamenti caldi e freddi. 

Kneipp corretto in 6 passi

1. Prima del percorso Kneipp

Prima di fare un passo nell'acqua fredda: assicurarsi che i piedi siano ben caldi. Combinare il metodo Kneipp con l'esercizio fisico, come escursioni, jogging o passeggiate. In questo modo i piedi si sono già riscaldati. Quando si è a casa: fare un esercizio per riscaldare i piedi.


2. Far scorrere l'acqua

Mettere un secchio alto e grande nella vasca da bagno e riempirlo di acqua fredda. In alternativa, si può riempire la vasca da bagno o, meglio ancora, immergere i piedi in un lago o in un ruscello. L'acqua deve arrivare appena sotto le ginocchia e avere una temperatura inferiore ai 18 gradi. 


3. Immergere i piedi nell'acqua

Entrare nell'acqua e camminare sul posto. A ogni passo tirare un piede completamente fuori dall'acqua. Se ci si trova in prossimità di uno specchio d'acqua naturale, si può anche camminare in avanti. 


4. ... per un minuto

Camminare nell'acqua per mezzo minuto o un minuto. Se il freddo provoca dolore, fermarsi prima. Tuttavia, si può avvertire una leggera sensazione di formicolio.


5. Camminare un po'

Dopo, quando si esce dall'acqua, tamponare leggermente le gambe e i piedi con un asciugamano senza asciugarli completamente. Poi camminare un po'. 


6. Riscaldamento

Indossare calze calde o mettersi comodi sotto una coperta morbida.

di Dott. med. Arnold Eggerschwiler,

pubblicato in data 07.11.2022


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