Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

I sette tipi di accumulatore

Questi profili hanno in comune un certo disordine, o la difficoltà a separarsi dalle cose accumulate. Tuttavia, si comportano in modo del tutto differente gli uni dagli altri e hanno impulsi diversi. Di seguito un quadro d'insieme fornito dall'associazione «LessMess».

1. L'accumulatore perfezionista

Accumula principalmente piccole cose, ma lo fa in modo perfetto. Nel complesso la sua casa sprofonda comunque nel caos: manca una chiara visione d'insieme, uno schema.

Tratto distintivo: i tipi di tè sono disposti meticolosamente in ordine alfabetico, mentre i piatti sono impilati a strati sui ripiani.

2. L'accumulatore previdente

Si aspetta sempre tempi peggiori, quindi si comporta in modo eccessivamente previdente. Non compra vestiti quando gli servono ma fa acquisti in stock, soprattutto durante i saldi. Si occupa dei regali con mesi di anticipo (e a volte li dimentica!). Conserva tutto.

Tratto distintivo: scarpe di ogni tipo acquistate in saldo si accumulano a non finire. Anche se il guardaroba ha spesso una sorta di ordine, la quantità rende impossibile tenere traccia di tutto.

3. L'accumulatore idealista

I rappresentanti di questa categoria fluttuano semplicemente in un'altra dimensione. Rapiti da pensieri superiori, concetti e idee, spesso sviluppano visioni meravigliose. Passano un tempo smisurato a buttare giù progetti che di solito finiscono in un cassetto.

Tratto distintivo: combattono con fervore la fame nel Terzo Mondo, ma sfamano i propri figli con il fast food. Del resto l'energia non può bastare per tutto...

4. L'accumulatore ribelle

Molto spesso ha alle spalle esperienze infantili traumatiche e proviene da una famiglia in cui l'ordine, la pulizia ecc. avevano la priorità su tutto.

Tratto distintivo: dopo mesi dal trasloco, gli scatoloni campeggiano ancora nel soggiorno in modo da far arrabbiare la madre alla sua prossima visita.

(Continuazione in basso...)

Contenuti collegati

Vai al Dossier

5. L'accumulatore sentimentale

Si tratta di un romantico che si attacca a ogni oggetto, anche se di poco valore. Il passato vive in tutti i cimeli che conserva.

Tratto distintivo: foto di famiglia, souvenir di viaggio, biglietti aerei o di partite di calcio si accumulano ovunque.

6. L'accumulatore in cerca di relax

L'appartamento rappresenta un luogo in cui non si vuole procedere in modo ponderato e strutturato, ovvero lavorare. Solitamente questi accumulatori svolgono un lavoro faticoso che richiede azioni precise e coordinate e di sera vogliono solo rilassarsi.

Tratto distintivo: le bottiglie vuote sono sul pavimento della cucina pronte per essere smaltite, ma ci restano per molto tempo. Lo stesso vale per i giornali, ecc.

7. L'accumulatore lindo e pinto

Un caso interessante, in cui la pulizia è sempre al primo posto, ma l'ordine all'ultimo. Questo accumulatore pensa di non doversi più preoccupare di nulla una volta che le cose sono state pulite, spolverate o lavate. I panni, ad esempio, rimangono perennemente nella cesta dopo il lavaggio e l'asciugatura.

Tratto distintivo: in casa, ogni singolo oggetto è pulito, ma nel complesso è tutto un caos.

 

Tipologia: Sandra Felton (www.lessmess.ch)

di Reto Meisser,

pubblicato in data 05.03.2012


Potrebbe interessarti anche:

Migros e Pink Ribbon uniscono le forze contro il tumore al seno

Contribuisci anche tu