"L'ordine è la metà della vita" o "il genio domina il caos": sono solo alcuni dei tanti detti e saggi che ruotano attorno al tema dell'ordine e del disordine. Ma una cosa è certa: fare pulizia ha un effetto positivo sulla nostra psiche. Ma come si inizia?
"Le persone geniali sono raramente ordinate, e le persone ordinate sono raramente geniali." Quello che Albert Einstein ha detto è stato confermato anche da uno studio condotto all'Università del Minnesota: una scrivania disordinata favorisce la creatività e lascia più spazio alle nuove idee.
Pulire casa fa bene alla psiche - o almeno è così che ci si sente. Ma c'è davvero un effetto dimostrabile? La ricerca dice di sì. Innanzitutto, in un ambiente ordinato si produce meno ormone dello stress, il cortisolo, il che può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e depressione. Inoltre, mentre si pulisce casa, il cervello rilascia l'ormone della felicità, la serotonina.
Ulteriori informazioni della Lega svizzera per il cervello sull'argomento "Ordine e caos"
Ma come in molte altre cose, anche qui vale il detto: "la quantità fa la differenza". Troppa organizzazione non è buona per la nostra psiche. Un forte senso dell'ordine può portare, nel peggiore dei casi, a un'ossessione per l'ordine e poi a un disturbo ossessivo-compulsivo.
Non preoccupatevi, non siete soli! Anche Marie Kondo ha smesso di fare ordine, o almeno per il momento, perché le sue priorità sono cambiate e ora preferisce passare più tempo con i figli.
Non sai da dove o come iniziare? Forse i consigli e le strategie delle due esperte Marie Kondo e Karen Kingston possono aiutarti:
Marie Kondo è diventata un'esperta mondiale di pulizie e riordino. Secondo la sua filosofia, il riordino non dovrebbe essere un modo per sbarazzarsi di tutto ciò che si può, ma piuttosto un modo per rendere la propria casa un posto in cui ci si sente a proprio agio. La sua tecnica KonMari™ dovrebbe consentire di raggiungere questo obiettivo in modo efficiente e sostenibile, seguendo sei regole:
Anche la coppia inglese Karen e Richard Kingston è nota per i suoi consigli di organizzazione. Hanno pubblicato numerosi libri e sul loro sito web, clearspaceliving.com, offrono anche corsi online sul tema.
Secondo Karen Kingston, per un'azione di pulizia e disinfestazione efficace, si dovrebbero seguire i seguenti 7 punti: