Chi corre, suda. E chi suda, prende freddo facilmente. Ma non è una circostanza inevitabile, basta vestirsi nella maniera giusta. Ecco gli aspetti da considerare nella scelta del corretto abbigliamento da jogging o da corsa.
Nella scelta dell’abbigliamento da corsa l’assortimento è talmente tanto vasto da permettere praticamente a tutti di trovare i propri colori preferiti. Ed è anche possibile scegliere l’abbigliamento più adatto per ogni temperatura e stagione dell’anno. Oggi per gli sportivi non si può più parlare di «brutto tempo», ma piuttosto di «abbigliamento scorretto».
Oggi nell’universo dell’abbigliamento sportivo predominano le fibre artificiali, mentre il cotone è stato messo da parte.
Il motivo? Il cotone assorbe il sudore, lo mantiene a contatto con la pelle e aumenta il rischio di raffreddamento. A prescindere da questo aspetto, non va dimenticato il fatto che mentre si corre, si porta un peso maggiore. L’umidità che si forma durante la corsa deve essere trasportata il più velocemente possibile dalla superficie corporea verso l’esterno, dove poi potrà evaporare. Un processo che funziona in maniera ottimale con i moderni materiali funzionali.
(Continuazione in basso...)
A seconda della temperatura e delle condizioni del tempo, chi pratica la corsa solitamente indossa fino a tre strati traspiranti, uno sopra l’altro, secondo il cosiddetto «principio della cipolla». Esaminiamoli nel dettaglio:
Per assicurare l'effetto traspirante, generalmente i materiali tessili contengono una membrana, un tessuto particolare o un’intercapedine.