Fra fitness tracker e orologi sportivi ormai non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ma c'è una regola da seguire, ovvero scegliere in base agli obiettivi personali e al proprio livello di fitness. Ecco dunque un piccolo aiuto per orientarti.
Come motivazione per fare più movimento ogni giorno e quindi guadagnare in salute, è sufficiente un modello base economico che, fondamentalmente, conta i passi. Oggi anche i fitness tracker meno costosi misurano la distanza percorsa, il consumo di calorie, il ritmo del sonno e sono dotati di accelerometro.
Per tutti coloro che praticano sport e desiderano migliorare gli allenamenti e la salute, è ideale un fitness tracker o un orologio sportivo con misurazione del battito cardiaco e visualizzazione delle zone di frequenza cardiaca. Ciò permette di tenere traccia delle varie intensità di allenamento. I dispositivi di fascia media dovrebbero anche misurare la salita delle scale o il dislivello superato.
Chi punta alle prestazioni o addirittura partecipa a gare sportive, si orienterà sicuramente su un modello di punta con molte funzionalità. Oltre alla misurazione del battito cardiaco e al GPS, possono tornare utili sensori e sistemi di misurazione specifici per lo sport: misurazione della potenza in watt, sensore di velocità per le biciclette, frequenza dei passi, VO2max, tipo di allenamento, tempi di recupero, altimetro barometrico, ecc.