Il minigolf è probabilmente il classico tra le varianti del golf ricreativo. Ma come funzionano, per esempio, il Footgolf, il FunGolf o il Disc golf? Un breve riassunto.
Ti piace l’idea del golf, ma non ti vedi a giocare su un campo da golf? Non c’è problema, ti presentiamo sei varianti di golf che non richiedono né un attestato di abilitá né conoscenze di golf. Il principio è lo stesso per tutte le varianti: il pallino deve essere fatto entrare nel buco con il minor numero di colpi possibile. Ma il punto in cui si trova il buco e il tipo di pallina - o addirittura di lanciatore - utilizzati sono diversi...
Il minigolf può essere giocato all'aperto o al chiuso. Un percorso consiste in 18 buche diverse con ostacoli come curve, salite, tunnel e altro. La palla deve essere mandata in buca entro un massimo di sei colpi, altrimenti si incassa un punto di penalità.
A proposito, ci sono anche impianti indoor molto creativi, dove si gioca al buio, circondati da luci al neon, luci UV e opere d'arte 3D.
Giocare a golf senza avere il permesso di accesso al campo e senza rispettare il dress code? È possibile! FunGolf è rivolto a tutti coloro che desiderano provare il golf in modo informale. Non è necessario avere il permesso di accesso al campo né un handicap. È adatto, per esempio, a eventi di team o a feste di compleanno, in cui giocatori esperti e principianti si incontrano.
Il footgolf, una combinazione di calcio e golf, è stato inventato nei Paesi Bassi nel 2008. Il principio è lo stesso del golf: la palla deve essere colpita con il minor numero di rimbalzi possibile fino a raggiungere la buca. La palla da calcio, però, non può essere colpita con la stessa forza di una palla da golf, per cui le buche del footgolf sono generalmente più corte. Il numero di colpi - o in questo caso, calci - che si prevede di dover fare per raggiungere la buca è in genere 5 o inferiore. Il footgolf si gioca in parte su campi da golf normali e in parte su campi appositamente progettati per questo sport.
A differenza degli altri tipi di golf, il disc golf non si gioca con una palla, bensì con un frisbee. L’obiettivo è un canestro, che ovviamente si dovrebbe raggiungere con il minor numero di lanci possibile. I percorsi sono composti solitamente da 18 buche, che variano da 50 a 200 metri di lunghezza. I giocatori esperti riescono a lanciare il frisbee nel canestro in tre o quattro lanci. Esistono diversi tipi di frisbee: i driver vengono utilizzati all’inizio per lanciare il frisbee il più lontano possibile con il primo lancio. I midrange sono i cosiddetti frisbee di avvicinamento, che vengono spesso utilizzati per il secondo lancio. L’ultimo lancio viene effettuato con un putter.
Il principio del golf urbano è identico a quello del golf classico. Tuttavia, invece di giocare su un campo da golf, si gioca in città. I percorsi, con ostacoli naturali, si trovano in parcheggi, parchi, aree giochi, eccetera. L'attrezzatura e la mappa vengono fornite dagli organizzatori. A differenza del golf, incontrerai anche dei passanti. Comportati in modo educato e lasciali sempre passare per primi.
Il golf swing può essere considerato una versione semplificata del golf. Il campo di gioco si trova su un prato molto grande, ma si gioca con una palla di gomma dura e una mazza universale. A differenza del golf classico, non è necessario decidere quale mazza utilizzare ad ogni colpo.