Picchiettare alcune parti del corpo con la punta delle dita per alleviare lo stress o l'ansia? Il tapping promette auto-aiuto, senza effetti collaterali.
«Il tapping è un metodo di auto-aiuto che contribuisce a ridurre lo stress», spiega l'esperto di tapping Reto Wyss. Il metodo è semplice e può essere appreso anche dai bambini: si picchiettano con i polpastrelli punti specifici sul bordo della mano, sulla testa e sulla parte superiore del corpo in un certo ordine e si pronunciano semplici frasi chiave. Il tapping, chiamato anche EFT (Emotional Freedom Techniques), è stato sviluppato negli anni '80 da Cary Craig negli Stati Uniti. Reto Wyss, psicologo e coach, è uno dei pionieri dell'EFT in Svizzera.
Una delle aree di utilizzo più importanti è lo stress. Tuttavia, il tapping può essere utilizzato anche per la depressione, l'ansia e il dolore. «Ci sono molti studi scientifici che ne dimostrano l'efficacia», spiega l'esperto. «Nella vita di tutti i giorni, lo stress è il principale fattore scatenante dei blocchi e dei disagi ad essi associati». L'EFT può quindi essere utilizzato per qualsiasi malattia che abbia una causa scatenante emotiva. «Non mi sono mai capitati casi in cui non si siano verificati cambiamenti. Sorprendentemente, il tapping spesso aiuta laddove altri metodi falliscono», così Wyss riassume la sua esperienza.
«Il tapping si basa sul presupposto che abbiamo un nostro sistema energetico. Se quest'ultimo è bloccato da sentimenti negativi, può provocare disagio. Espressioni come 'non essere in flusso' dimostrano che percepiamo intuitivamente questi blocchi», afferma Wyss. «Quando picchiettiamo, armonizziamo il flusso energetico nel corpo. Se ci concentriamo sullo stress percepito fisicamente allo stesso tempo, questo porta a un sollievo duraturo dallo stress».
(Continuazione in basso...)
Il tapping può essere utilizzato ovunque, senza ausili e da soli. I coach come Reto Wyss entrano in gioco quando risulta necessario, quando sono presenti esperienze traumatiche o quando gli utenti non riescono ad andare avanti da soli con l'autotrattamento. «L'EFT aiuta solo se lo si fa», afferma Wyss. «È il più potente motore di cambiamento che io conosca. Il tapping è come un coltellino svizzero, adatto a quasi tutti i nostri stress».