Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Shiatsu: corpo e mente in armonia

Ritrovare l’equilibrio tra corpo e mente è l’obiettivo del Shiatsu.Questa tecnica di massaggio giapponese è adatta per ridurre lo stress o per sciogliere le tensioni. Ma la sua dolcezza può fare molto di più.

Cosa è lo shiatsu?

Trova un terapista Shiatsu

Trova la terapia giusta per te nelle vicinanze, inserendo nome, CAP o località: Inizia la ricerca.

Lo shiatsu è una tecnica di massaggio giapponese che si è affermata anche in Occidente come metodo olistico. «I punti energetici che si conoscono dalla medicina tradizionale cinese (MTC) e dall’agopuntura, hanno un effetto rinvigorente o rilassante durante la massoterapia», spiega Jörg Eidenmüller. Da quasi 30 anni lavora come terapeuta complementare con diploma federale di shiatsu presso la Medbase di Oerlikon a Zurigo. «Si allunga e si distende il percorso dei meridiani per riequilibrare l’energia dell’essere umano. Le manipolazioni sono delicate e rilassate, in modo che il sistema nervoso del paziente possa passare in modalità di recupero», aggiunge. La metodologia terapeutica dello shiatsu, che richiede attenzione, ti aiuta a trovare il tuo centro e a ritrovare l’equilibrio interiore.

Alcuni esempi di punti e linee energetiche:

  • Yin Tang: Il punto tra le sopracciglia allevia lo stress e le paure, porta tranquillità e rilassamento e favorisce un sonno sano.
  • Qi Hai: Il «mare dell’energia vitale» sotto l’ombelico armonizza la digestione, allevia i dolori addominali e rifornisce di energia quando sei esausto.
  • Meridiano renale: il percorso vicino alla linea centrale del corpo favorisce una postura eretta, aumenta la forza interiore ed esteriore e rinforza il sistema immunitario.
jeidenmueller
Lo shiatsu è una terapia che richiede attenzione e che aiuta a trovare le risorse fisiche e psichiche in diverse fasi della vita.
Jörg Eidenmüller, Terapista complementare diplomato con diploma federale di Shiatsu, Medbase Zürich Oerlikon

Shiatsu come approccio preventivo e curativo

Il massaggio classico giapponese è stato utilizzato in molti settori della vita già 1000 anni fa:

  • nello sport da combattimento, per rimettere a posto le ossa 
  • in monasteri per la cura della salute
  • nell’ambito dell’ostetricia e della preparazione al parto

Lo shiatsu unisce terapie tradizionali e approcci moderni. Può essere utilizzato in modo efficace sia per la prevenzione e il mantenimento della salute che per curare determinate patologie. 

A chi è adatto lo shiatsu?

Lo shiatsu è adatto a persone di tutte le età, dai neonati e dai bambini piccoli fino agli adulti e agli anziani. L’essere umano è sempre al centro. «Lo shiatsu è una terapia che richiede attenzione e che aiuta a trovare le risorse fisiche e psichiche in diverse fasi della vita», afferma il terapeuta complementare esperto e diplomato in shiatsu a livello federale.

Quando non dovresti fare una seduta di shiatsu?

La pressione delle dita, originaria del Giappone

Si basa sulla conoscenza della medicina tradizionale cinese (MTC), che ha migliaia di anni di storia.

Non si dovrebbe praticare il massaggio shiatsu in caso di infiammazioni, infezioni o febbre. Lo shiatsu può essere praticato alcune settimane dopo un trauma al sistema scheletrico o ai legamenti, come nel caso di un’ernia del disco o di un intervento chirurgico, per sostenere il processo di guarigione e rigenerazione. Sebbene lo shiatsu sia una terapia delicata, in caso di dubbi, come nel caso di una gravidanza, è sempre meglio consultare il medico. 

Quali sintomi possono essere trattati con lo shiatsu?

«La metodologia olistica è utile per alleviare i sintomi fisici e psichici, come lo stress, l’ansia, i disturbi del sonno, la tensione muscolare e il dolore», spiega l’esperto. Promuove la quiete interiore e la connessione tra corpo e mente. Lo shiatsu sostiene il processo di guarigione e aiuta a ritrovare il rilassamento e l’equilibrio energetico.

Problemi fisici come: 

  • Mal di testa e cefalee
  • Dolori al collo, alla schiena e alle spalle
  • Disturbi gastrointestinali
  • Dolori mestruali 
  • Problemi fisici cronici


Stress emotivi come: 

  • Sindrome da burn out
  • depressione
  • Disturbi d’ansia
  • esperienze traumatiche
  • Stanchezza e affaticamento cronico
  • Insonnia

Come si svolge una massaggio Shiatsu?

La paziente o il paziente indossa abiti comodi e si sdraia su un lettino per tutta la durata del trattamento. «Lo shiatsu applica una pressione delicata con i pollici e le dita lungo i canali energetici e sui punti energetici. Allo stesso tempo, il movimento mirato delle articolazioni e la loro mobilizzazione attivano il qi, l’energia vitale, e lo fanno circolare lungo i meridiani», spiega Jörg Eidenmüller. 

Quanto costa una seduta di shiatsu?

I costi dipendono, tra le altre cose, dalla durata del trattamento. In Svizzera, una seduta di Shiatsu della durata di 60 minuti costa circa Fr. 140.-. I costi del trattamento sono di solito coperti dalle casse malattia, a patto che tu abbia un’assicurazione complementare. L’entità del rimborso dipende dalla tua assicurazione. Normalmente non è necessaria una prescrizione medica, ma in alcuni casi potrebbe essere necessaria. Ti conviene informarti prima presso la tua cassa malattia. 

Contenuti collegati

vai al Dossier

di Carmen Schmidli,

pubblicato in data 05.05.2025


Potrebbe interessarti anche:

Mammografia e diagnosi precoce del cancro

Leggi l’articolo
Brustkrebs: Eine junge Frau macht eine Mammographie