Molti dei piatti che vedono protagonista la melanzana sono autentiche bombe caloriche, ma le alternative leggere non mancano. iMpuls ti mostra come portare in tavola piatti ipocalorici a base di melanzane.
Le melanzane, ricche d'acqua, apportano di per sé solo 17 kcal per 100 grammi. Però nelle ricette tradizionali – sott'olio, abbinate a mozzarella o halloumi, oppure a besciamella e carne trita come nella moussaka – fanno impennare l'ago della bilancia. Per fortuna abbiamo sotto mano per voi alcune ricette con poco condimento e tanto gusto.
Da noi, fino a poco tempo fa, le melanzane si trovavano solo nella classica variante di colore viola, ma di recente hanno cominciato ad apparire sugli scaffali dei supermercati anche melanzane con la buccia bianca o a striature bianche e violette. In Asia e in Europa meridionale, inoltre, sono diffuse in versione gialla, arancione e verde.
Quanto è variegata nei colori, tanto è versatile in cucina: la melanzana si può grigliare, aggiungere agli stufati, utilizzare come ingrediente per il pesto, la tajine o la ratatouille; ripiena è una delizia, ma anche la crema di melanzana e limone alla griglia va assolutamente provata.