Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Le 5 regole d'oro dell'igiene alla griglia

La stagione delle grigliate procede a pieno ritmo, purtroppo però spesso l’igiene lascia a desiderare. iMpuls elenca le regole più importanti e ti consiglia come consumare gli alimenti in tutta sicurezza.

1. Conservare correttamente

La conservazione a temperatura ambiente favorisce la moltiplicazione dei germi presenti negli alimenti. Carne, pollame, pesce e frutti di mare, ma anche i cibi già cotti e deperibili vanno conservati in frigorifero a una temperatura inferiore ai 5 gradi.

2. Lavare e pulire correttamente

Mani, taglieri, utensili e strofinacci da cucina rappresentano veicoli di trasmissione dei germi. Lavarsi sempre le mani dopo aver toccato la carne cruda. Dopo averla insaporita e marinata, ma anche dopo averla disposta sulla griglia. Stesso discorso per forchetta e pinza: anche questi utensili vanno lavati o almeno puliti con un tovagliolo di carta.

3. Cuocere correttamente

La cottura a bassa temperatura favorisce la sopravvivenza dei germi presenti negli alimenti, soprattutto nel pollame e nella carne macinata. Quindi: cuocere sempre bene la carne! In pratica significa cuocere la carne (ma anche il pollame, il pesce e i frutti di mare) a una temperatura di almeno 70 gradi prima del consumo. Gli hamburger grigliati a casa non devono essere rossi all’interno e anche le salsicce devono essere arrostite fino a cuocere anche la parte centrale. Per quanto riguarda la carne di pollo, deve essere cotta finché non sono più visibili parti rosse e la carne si stacca bene dalle ossa.

(Continuazione in basso...)

4. Separare correttamente

I germi presenti negli alimenti crudi possono contaminare altri cibi durante la preparazione. Ecco: non utilizzare mai lo stesso piatto per la carne cruda e quella appena grigliata. Anche questo è un classico errore commesso da chi ha poca esperienza, troppa fretta o ha già bevuto qualche bicchiere di troppo.

5. Dritta bonus: non leccarti le dita

È capitato a tutti di incontrare quel tipo di persona che si lecca le dita dopo aver disposto gli alimenti sulla griglia calda. Si tratta di una pratica non solo disgustosa, ma anche pericolosa, in particolare se lo fa mentre griglia ali di pollo marinate. Questa è anche importante a per utilizzare in modo corretto gli alimenti da grigliare: Non leccarsi le dita dopo aver toccato la carne marinata. La marinata restante non deve neanche essere usata come sughetto freddo.

(Continuazione in basso...)

Prodotti adatti

10 000 infezioni all’anno

Per capire che queste regole siano tutt’altro che ovvie basta dare un’occhiata alle statistiche: ogni anno l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) registra fino a 10 000 casi di infezioni alimentari. Per migliorare la conoscenza dell’argomento e ridurre i rischi l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), al motto di «Sicurezza a tavola», ha lanciato una campagna che riassume in quattro semplici principi come mangiare i cibi in tutta sicurezza.

Utili consigli per le tue grigliate

Vai al dossier

di Lukas Hadorn,

pubblicato in data 31.05.2017, modificato in data 31.05.2023


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vinci

Per saperne di più
newsletter-buehne