Quando va fatta una visita di controllo dall'oculista? Se ti riconosci in uno di questi 5 punti, è bene che ti rivolga al medico.
«In presenza di uno dei punti di cui sopra è utile rivolgersi al medico», riferisce il Dr. med. János Weber, medico specialista in oftalmologia con diploma federale e direttore del centro Medbase Kriens Mattenhof.
Se non si verificano disturbi prima, Weber raccomanda un controllo preventivo dall'oculista al più tardi a 40 anni. Questo permette di riconoscere per tempo eventuali segnali riconducibili alla cataratta, al glaucoma e a una degenerazione maculare. «In base ai risultati, si possono fissare gli intervalli per ulteriori esami preventivi», spiega il medico.
Dai 50 anni in poi aumenta anche la probabilità di avere bisogno di occhiali da lettura. Indipendentemente dall'età, il fatto che si possa avere improvvisamente bisogno degli occhiali non deve essere preso sul personale. János Weber: «Succede alla maggior parte delle persone ad un certo punto della vita».