L'otorinolaringoiatra Hans-Wolfgang Mahlo spiega come pulire correttamente le orecchie, come funziona il senso dell'equilibrio nell'orecchio e perché con l'età si sente meno bene.
Hans-Wolfgang Mahlo: Sì, è vero. L'orecchio di un giovane uomo adulto è grande solo quattro quinti dell'orecchio di suo nonno. Questo vale anche per il naso.
Nella nostra civiltà, l'orecchio non ha quasi mai la possibilità di riposare e di conseguenza la capacità uditiva diminuisce nel tempo. Sono piuttosto sorpreso di quanto sia robusto l'orecchio interno: nonostante le sollecitazioni a cui è sottoposto per tutta la vita, di solito l'udito subisce un evidente calo solo a partire dai 58 anni.
È importante proteggere le nostre orecchie dal rumore, per questo motivo dovremmo indossare più spesso delle protezioni per l'udito. Un livello sonoro costante di circa 82 decibel provoca danni all'udito. 82 decibel equivalgono all'incirca al rumore di un tosaerba. Per questo motivo, i giardinieri paesaggisti indossano protezioni per l'udito. Uno stile di vita sano, con un'attività fisica sufficiente e una dieta equilibrata, fa sicuramente bene anche alle orecchie. In definitiva, però, avere un buon udito o meno in età avanzata dipende molto dal patrimonio genetico di una persona.
Dipende dal volume della musica. Come già detto, il valore soglia è di 82 decibel. Ascoltare musica ad alto volume per lunghi periodi di tempo danneggia l'udito. Gli auricolari a volte possono provocare infezioni del condotto uditivo perché i dispositivi sono contaminati da batteri. Pertanto, devono essere puliti regolarmente.
Non ho notato un aumento dei danni all'orecchio interno nei giovani. Credo che sempre più persone sappiano quanto sia importante indossare protezioni per l'udito quando c'è molto rumore, sia nel tempo libero che al lavoro.
Sì, è utile fare uso di protezioni al di sopra di un certo livello di decibel. Raccomanderei quindi di usare tappi per le orecchie in caso di concerti rock o pop ad alto volume.
È importante che la superficie dei tappi sia liscia, in modo da non danneggiare lo strato superiore della pelle del condotto uditivo. Gli inserti auricolari devono essere morbidi, in modo da adattarsi alla forma del condotto uditivo.
Se si avverte un dolore all'orecchio che prima non c'era, si tratta solitamente di un'irritazione o di un'infiammazione del condotto uditivo. Se il dolore non scompare dopo aver rimosso il tappo, è necessario consultare un otorinolaringoiatra.
Perché il bastoncino ovattato rimuove lo strato di grasso protettivo e idrorepellente nell'orecchio impedendo all'acqua di fuoriuscire dopo la doccia. Il bastoncino può anche spingere il cerume provocando la formazione di grumi che ostacolano l'autopulizia dell'orecchio. Lo strato di grasso nel condotto uditivo è importante. Nella maggior parte dei casi, viene trasportato lentamente verso l'esterno, portando con sé sporcizia e altre impurità. (Continuazione in basso...)
È preferibile pulire il padiglione auricolare con un sapone delicato e una lavette. È sufficiente.
L'orecchio comprende il padiglione, il condotto uditivo, il timpano, l'orecchio medio con gli ossicini uditivi, la cosiddetta tromba di Eustachio e la coclea. Nell'orecchio interno troviamo anche la coclea e i canali semicircolari. I canali semicircolari formano l'organo dell'equilibrio, che garantisce il mantenimento dell'equilibrio.
Circa uno o due neonati su 1000 nascono con una capacità uditiva ridotta. Le cause sono genetiche o legate a un'infezione. Quest'ultima può verificarsi se la madre ha contratto la rosolia o il morbillo durante la gravidanza. In circa il 70% dei casi, tuttavia, la causa è genetica.
Dipende dal grado di deficienza uditiva, ma spesso gli apparecchi acustici possono aiutare. In rari casi di sordità, in cliniche specializzate vengono inseriti degli elettrodi nell'orecchio interno e collegati a un processore vocale. In questo modo anche le persone sorde possono in larga misura tornare a sentire.
Perché le loro orecchie sono ancora perfettamente funzionanti. I bambini sani sentono suoni nello spettro compreso tra 60 e 20 000 Hertz. Nel corso della vita, la capacità uditiva diminuisce continuamente, anche nelle persone sane.
Con un rifinitore elettrico per naso e orecchie; la rimozione non è tuttavia necessaria per motivi di salute.