Quasi tutte le donne, a partire da una certa età, sono colpite dalla cellulite. Ma come si forma la pelle a buccia d’arancia e i prodotti anticellulite mantengono davvero le promesse? Te lo spieghiamo noi.
La cellulite, o pelle a buccia d’arancia, è un problema puramente estetico. Non ha alcun effetto sulla salute. Tuttavia, può essere un problema per chi ne soffre e può avere un impatto negativo sull’autostima.
Anche le donne magre possono avere la cellulite. Tuttavia, lo strato di grasso sottocutaneo è più spesso quando si ha un peso corporeo in eccesso, il che può accentuare la cellulite.
La cellulite è causata da un tessuto connettivo debole. Le camere del tessuto connettivo nel nostro sottocute sono parzialmente riempite di cellule adipose. Se il tessuto connettivo è debole, queste spingono verso la superficie della pelle e si formano delle fossette, di solito sulle cosce, sul sedere e sui fianchi. «La cellulite non è una malattia, ma un fenomeno del tutto normale. Con la giusta cura e uno stile di vita sano, però, è possibile migliorare l’aspetto della pelle», sottolinea Brigitte Kalbacher, specialista in dermatologia e venereologia.
Una debolezza del tessuto connettivo può essere di origine genetica. Ma anche l’età gioca un ruolo importante. Con l’avanzare dell’età, infatti, la produzione di collagene diminuisce lentamente, indebolendo il tessuto connettivo. Il collagene è una proteina naturalmente presente nel corpo e svolge un ruolo importante, tra l’altro, nella formazione del tessuto connettivo.
Anche la cellulite appena accennata si può rendere visibile in modo molto semplice. Per farlo, devi semplicemente spingere insieme con entrambe le mani alcune parti della pelle - per esempio sulla coscia. Se sei affetta da cellulite, si formeranno delle pieghe e delle fossette.
Circa l’80-90% delle donne soffre di cellulite, mentre gli uomini ne sono colpiti molto raramente. Le ragioni sono da ricercare nella diversa anatomia e struttura della pelle:
«La cellulite è causata dall’orientamento delle fibre di collagene nel tessuto connettivo femminile. Non possiamo cambiare questa struttura, ma possiamo sostenerla in modo mirato», spiega l’esperta.
Buono a sapersi: durante il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa, l’aspetto della pelle può cambiare, perché l’ormone estrogeno rende le fibre più elastiche, favorisce la degradazione delle fibre di collagene e riduce la circolazione sanguigna.
Ma prima di tutto, una cosa è certa: non è stato ancora trovato un rimedio miracoloso per la cura o la prevenzione della cellulite. «I prodotti anti-cellulite promettono molto, ma l’effetto è spesso limitato o non è stato scientificamente provato. Non esiste un prodotto o una terapia che faccia sparire la cellulite», sottolinea anche la dott.ssa Brigitte Kahlbacher.
Tuttavia, per un breve periodo di tempo, è possibile migliorare l’aspetto della pelle - e quindi anche la sensazione corporea - con diverse tecniche.
Cupping, laser, ultrasuoni, terapia a vuoto … Esistono molti metodi per ridurre la cellulite. Ma attenzione: quando si esaminano i risultati di queste terapie, la pelle delle pazienti viene spesso osservata solo per un periodo limitato dopo il trattamento. Anche se si osservano effetti a breve termine, le prove di miglioramenti a lungo termine e i confronti con altri metodi sono scarsi. Finora non è stato trovato alcun metodo per ridurre la cellulite in modo duraturo.
L’attività fisica può rendere meno visibile la cellulite, ma non può influire sulla struttura del tessuto connettivo.
Come lo sport può far scomparire la cellulite:
A breve termine, le massaggi possono aiutare a migliorare l’aspetto della pelle. Con una spazzola asciutta, una palla da massaggio o anche delle docce alternate, puoi stimolare la circolazione. In questo modo, la cellulite viene temporaneamente ridotta dal punto di vista estetico, ma non scompare del tutto.
Le creme anticellulite funzionano come le massaggi: migliorano la circolazione e la tensione della pelle più superficiale, per cui l’aspetto della pelle può migliorare temporaneamente, ma non è possibile eliminare la cellulite.
Ci sono leggings e collant speciali che, grazie a fibre particolari con effetto di micro-massaggio, dovrebbero ridurre la cellulite. Gli effetti che vengono loro attribuiti sono i seguenti:
Sembra troppo bello per essere vero? Giusto. Anche questi effetti non durano a lungo e non sono in grado di contrastare o eliminare la cellulite.
Attenzione: cellulite estetica e cellulite infettiva non sono la stessa cosa. Anche se la cellulite può essere antiestetica, è comunque innocua. La cellulite, invece, è una malattia infettiva. È causata da batteri e si manifesta sotto forma di gonfiore della pelle, accompagnato da arrossamento e dolore.
La cellulite e il lipedema sono entrambi problemi che riguardano la pelle e il tessuto adiposo e che spesso vengono confusi, nonostante le differenze siano sostanziali. La cellulite è caratterizzata dalla visibilità delle cellule adipose, che provoca la formazione di avvallamenti e irregolarità sulla pelle. Di solito non provoca dolore. Il lipedema, invece, è una patologia cronica che riguarda la distribuzione del grasso corporeo. Si tratta di un disturbo che provoca gonfiore e sensibilità al tatto.
La cellulite è anche una questione di genetica, quindi non è possibile eliminarla del tutto. Tuttavia, un’alimentazione equilibrata, un’attività fisica regolare, l’astensione dal fumo e la protezione dai raggi UV possono contribuire a migliorare l’aspetto della pelle e a ridurre gli effetti estetici.