Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Cosa aiuta contro le scottature solari?

La pelle si tende, prude e diventa rossa: le scottature solari si formano in un batter d'occhio. Cosa aiuta veramente a prevenirle: i prodotti after-sun o i rimedi casalinghi come lo yogurt? E quanto tempo ci vuole per guarire?

Il rischio è maggiore anche quando il vento o le nuvole fanno sembrare la luce del sole meno intensa.

Aria fresca, tanto sole - e il giorno dopo il risveglio amaro: la pelle è arrossata e gonfia. Proprio all'inizio dell'estate, quando la pelle non è ancora abituata ai raggi del sole, è facile scottarsi. "Il rischio è maggiore anche quando il vento o le nuvole fanno sembrare la luce del sole meno intensa", aggiunge la dott.ssa Brigitte Kalbacher, dermatologa e direttrice del Medbase Medical Center di St. Gallen al Vadianplatz.

Cos'è una scottatura solare?

Quali sono i sintomi di una scottatura solare?

Il sintomo classico di un'ustione solare è la pelle arrossata. A seconda del tipo di pelle e della gravità dell'ustione, possono verificarsi anche altri sintomi:

Sintomi di una scottatura solare di primo grado (lieve scottatura solare)

  • Pelle arrossata
  • Gonfiore
  • Dolore, bruciore, prurito e tensione cutanea

Sintomi di scottature solari di secondo e terzo grado (gravi scottature solari)

  • Pelle fortemente arrossata
  • Gonfiore
  • Dolore, bruciore, prurito e/ o tensione cutanea
  • Bolle o bolle (2° grado)
  • Aree della pelle sono bruciate e si staccano (terzo grado)

Se ha altri sintomi come mal di testa, mal di collo, nausea, febbre o brividi, potrebbe trattarsi di un colpo di calore o di un'insolazione.

Come si cura una scottatura solare?

La cosa più importante da fare in caso di scottatura solare è: non irritare ulteriormente la pelle. "Appena si notano i primi sintomi, è importante cercare un posto all'ombra e cercare di evitare il sole il più possibile" dice l'esperta. Le zone arrossate della pelle vanno protette con tessuti o cappelli.

Trattamento di una leggera scottatura solare

  • Applicare impacchi freddi (asciugamano inumidito, senza cubetti di ghiaccio).
  • Idrata la tua pelle (crema idratante, crema dopo sole).
  • Bevi molta acqua.
  • Per alleviare il dolore si consiglia l’uso di aspirina. Il principio attivo acido acetilsalicilico ha anche il vantaggio di avere un effetto antinfiammatorio.
  • In caso di sintomi (vomito, brividi, disturbi circolatori, nausea), si rivolga al medico.

Trattamento di una grave scottatura solare

  • Per le bolle più piccole, usate creme antinfiammatorie. Non pungete le bolle. 
  • Una grave scottatura solare deve sempre essere trattata da un medico. Se si ha una scottatura solare di secondo grado, contatti un medico.

Rimedi casalinghi per le scottature solari: buona o cattiva idea?

Le scottature solari sono un grave danno alla pelle e non devono essere sottovalutate. Pertanto, l'uso di rimedi casalinghi per il trattamento deve essere fatto con cautela.

  • L'Aloe Vera e il cetriolo idratano erinfrescano, rigenerando la pelle.
  • La camomilla è considerata un anti-infiammatorio e un disinfettante, ma è controverso se la pelle non ne risenta ulteriormente.
  • Lo yogurt o la panna acida possono essere usati per raffreddare la zona e alleviare il dolore, ma possono anche causare infezioni, soprattutto se si formano vesciche.
  • L'aceto di mele e il limone sono considerati in grado di alleviare il prurito e l'infiammazione, ma irritano ulteriormente la pelle già molto stressata.

Scottature solari nei bambini e nei neonati

La pelle dei bambini e dei neonati è meno pigmentata e quindi più sensibile ai raggi solari. Le scottature solari si verificano più rapidamente e la protezione solare è ancora più importante. Il trattamento è lo stesso che per gli adulti. Anche i bambini devono essere allontanati dal sole e protetti da ulteriori radiazioni solari.

Quanto velocemente guarisce una scottatura solare?

La pelle non dimentica mai. Prevenire è sempre meglio che curare.

La durata di un’ustione solare dipende dalla sua gravità. I sintomi classici, come arrossamento e gonfiore, di solito peggiorano nelle prime 12-24 ore, per poi diminuire entro 2-3 giorni. Dopo una settimana, un’ustione solare di lieve entità dovrebbe essere completamente guarita. "La pelle non dimentica mai. Prevenire è sempre meglio che curare", aggiunge la dermatologa Dr. med. Brigitte Kalbacher.

Una scottatura di secondo grado richiede circa due settimane per guarire, mentre una scottatura di terzo grado può essere visibile e dolorosa per un periodo molto più lungo e può lasciare delle cicatrici.

Per saperne di più sulla protezione solare

Vai al dossier

di Lara Brunner,

pubblicato in data 16.05.2025


Potrebbe interessarti anche:

Mammografia e diagnosi precoce del cancro

Leggi l’articolo
Brustkrebs: Eine junge Frau macht eine Mammographie