Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

1,5 giorni di buonumore in più al mese

Un gruppo di ricercatori ha stabilito qual è la «dose» di attività sportiva che assicura il massimo benessere psichico.

Studio: come si riflette il movimento sulla psiche?

Nell’ultimo mese per quanti giorni ti sei sentito stressato, giù di morale o sei stato male psicologicamente? Un gruppo di ricercatori statunitensi ha posto questa domanda per alcuni anni a più di 400 000 persone adulte di 50 stati federali.

La risposta è stata: in media 3,4 giorni, un dato che varia notevolmente in funzione della quantità di movimento praticato dal singolo individuo. Gli intervistati che facevano un’attività sportiva avevano infatti due sole «giornate no» al mese.

Quali effetti ha la depressione?

La differenza era ancora più netta in chi aveva già sofferto di depressione, che aveva provato uno stato di malessere psicologico per circa undici giorni al mese. Per le persone che si allenavano regolarmente la media si abbassava di ben quattro giorni.

(Continuazione in basso...)

Quali discipline sportive influiscono positivamente sull'umore?

Tra le 75 «attività sportive» (compresi i lavori di casa) citate dagli intervistati, quelle che avevano contribuito maggiormente al benessere psichico erano gli sport di squadra, il ciclismo e l’allenamento in palestra. Fare i lavori di casa garantiva una mezza giornata di cattivo umore in meno.

Qual è secondo lo studio la miglior dose di movimento per essere di buonumore?

Le pause senza allenamento favoriscono la depressione?

I sintomi della depressione si manifestano già dopo tre giorni senza sport. Sono giunti a questa conclusione gli scienziati australiani che hanno esaminato nove studi su questo tema. L'effetto depressivo era molto evidente per quanto riguarda le pause di allenamento, ma anche negli sportaholic, ossia negli uomini per cui lo sport è la ragione d'essere. Gli scienziati australiani non sono tuttavia soddisfatti di questi risultati. Innanzitutto criticano il fatto che gli studi in materia siano ancora troppo pochi per dire in modo esauriente quali siano le ripercussioni dello stop di allenamento. Secondariamente la qualità, e quindi la validità, di alcuni studi effettuati lascia alquanto a desiderare.

Fonte: «Journal of Affective Disorders»

I ricercatori hanno anche stabilito qual è la dose di movimento ideale per il buonumore: chi praticava un’attività sportiva da tre a cinque volte la settimana si sentiva psicologicamente meglio di chi faceva movimento due volte al mese e questo si traduceva in ben 2,3 giorni di malumore in meno.

A stare meglio sotto il profilo psicologico erano le persone che avevano dichiarato di praticare uno sport per circa 45 minuti al giorno. Chi invece vi si dedicava per più di tre ore al giorno si sentiva altrettanto male psicologicamente di chi non lo praticava affatto. 

Spesso i patiti dello sport stanno peggio

«Un tempo si tendeva a credere nel principio ‘Più tempo si dedica allo sport, meglio è per la salute psichica’. Il nostro studio ha invece dimostrato che non è esattamente così. Fare allenamento per più di 23 volte al mese o per più di 90 minuti porta a un peggioramento della salute psichica», afferma Adam Checkroud, professore associato di psichiatria presso l’Università di Yale.

Assieme ai colleghi Checkroud ha analizzato i dati raccolti da un campione di oltre 1,2 milioni di persone nel 2011, 2013 e 2015. Resta ancora aperto il quesito se sia il movimento a migliorare l’umore o piuttosto se l'attività sportiva venga praticata da chi si trova già in una condizione di benessere psicologico.

Chekroud e i colleghi ritengono in ogni caso molto probabile che l’allenamento sportivo possa essere la vera causa prima. Un’ipotesi sostenuta anche da numerosi esperimenti che hanno dimostrato i benefici dello sport sulla psiche.

Fonte: «The Lancet Psychiatry»

Contenuti collegati

Tutto sul tema

di Dott. med. Martina Frei,

pubblicato in data 20.08.2019


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vinci fr. 150.-

Registrati ora
newsletter-buehne