Quando si fa sport, il seno può essere sottoposto a movimenti bruschi. Per questo è importante poter contare su un buon reggiseno sportivo. I consigli di Sibylle Hubeli di SportX per il massimo supporto.
Un reggiseno sportivo è come una seconda pelle: è aderente, traspirante e ad asciugatura rapida. Quindi fornisce supporto e stabilità e sostiene il seno quando ci muoviamo, contribuendo a mantenere tonico il tessuto mammario e a prevenire dolori al petto, al collo e alla schiena. Un buon reggiseno sportivo può ridurre i movimenti del seno di almeno il 70%. Un piacevole effetto collaterale è che aiuta a migliorare la postura grazie alla compressione esercitata.
In linea di principio, è consigliabile indossarlo qualsiasi sport si pratichi. Quanto maggiore è l'impatto sul seno, come nel caso di sport intensivi, più è importante portare un reggiseno sportivo che offra il sostegno necessario. Per gli esercizi più leggeri è sufficiente un reggiseno con un basso livello di sostegno, mentre per gli allenamenti più intensi il sostegno deve essere forte.
(Continuazione in basso...)
Senza un sostegno sufficiente, il seno inizia a muoversi considerevolmente, a «rimbalzare» e questo può rivelarsi doloroso. E soprattutto, il tuo seno può essere sottoposto alla forza centrifuga. Il tessuto mammario non è costituito da fibre muscolari stabili, ma da ghiandole sensibili, tessuto adiposo morbido e connettivo. Sapevi che quando fai jogging, il tuo seno può oscillare su e giù fino a 9 centimetri ad ogni passo? È quanto emerge da uno studio dell'Università di Portsmouth. Senza sostegno, si possono verificare danni al tessuto connettivo, con conseguente cedimento del seno, perché il tessuto connettivo danneggiato rimane tale. Si rischia in più che sopraggiungano dolori al petto, al collo e alla schiena.
Inoltre anche le donne con un seno piccolo dovrebbero indossare un reggiseno sportivo. Perché ogni impatto sul seno, se non è sufficientemente sostenuto, danneggia il tessuto connettivo.
I reggiseni normali sono pensati per essere indossati tutti i giorni, in quanto servono principalmente a modellare e a conferire una bella forma al seno. Naturalmente, è possibile indossare un reggiseno normale per attività leggere come le passeggiate. Le spalline strette e non imbottite non forniscono quasi alcun sostegno e diventare presto dolorose quando si fa esercizio fisico. Come se non bastasse, il materiale non evacua bene l'umidità. I reggiseni sportivi traspiranti e ad asciugatura rapida offrono un sostegno ottimale per tutte le attività sportive. Si adattano come una seconda pelle e riducono i movimenti del seno. Non si potrebbe allora indossare il reggiseno sportivo anche nella vita di tutti i giorni? Non è consigliabile. Poiché i reggiseni sportivi sono di norma piuttosto piccoli, i seni possono sfregare l'uno contro l'altro. La sudorazione può anche causare lesioni al torace.
(Continuazione in basso...)
Se ti senti a tuo agio, tieni il reggiseno la notte. Assicurati però che il reggiseno non ti comprima e che non si accumuli sudore che possa aumentare il rischio di irritazioni o addirittura di micosi.
C'è sicuramente bisogno di un reggiseno sportivo/bustino per uomo possa sostenere un petto maschile. Ma l'offerta è molto ridotta. I professionisti indossano talvolta i cosiddetti reggiseni GPS per raccogliere i dati sul movimento (percorsi di corsa, velocità, frequenza cardiaca).