Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Capanna Piansecco: escursione alla capanna del CAS in Ticino

Un'escursione alla Capanna Piansecco del CAS dà grande soddisfazione sia agli amanti delle avventure sportive sia alle famiglie. Che si tratti di alpinisti, escursionisti o amanti della natura, la Capanna Piansecco è il punto di partenza ideale per avventure all'aria aperta sulle Alpi ticinesi.

La Capanna Piansecco CAS

La Capanna sorge a 1982 metri sul livello del mare, ai piedi dell'imponente Pizzo Rotondo. L'area circostante offre una varietà di attività all'aperto, quali escursioni o arrampicate, oltre che, in inverno, la possibilità di fare scialpinismo. 

I boschi di larici circostanti assumono una splendida colorazione dorata in ottobre, i sentieri escursionistici per raggiungere la capanna sono favolosi, e un pernottamento nel rifugio offre anche l'opportunità di gustare la deliziosa cucina ticinese.

Cosa offre la Capanna Piansecco CAS

Nel 2020, la Capanna Piansecco del CAS è stata sottoposta a importanti lavori di ristrutturazione e ora dispone di comfort moderni nel cuore di un paesaggio alpino mozzafiato. Con 46 posti letto, caldi piumini e la possibilità di fare la doccia a pagamento, offre a escursionisti e amanti della natura un rifugio accogliente. Due piacevoli stufe a legna garantiscono un calore piacevole all'interno del rifugio.

L'ampia terrazza invita a stare all'aperto, soprattutto al tramonto, e il braciere permette di godersi un falò rustico o di grigliare salsicce o pane attorcigliato.

piansecco2

piansecco1

piansecco7

piansecco6

piansecco5

piansecco3

piansecco4

© immagini: Rami Ravasio / SAC

(Continuazione in basso...)

I dintorni della Capanna Piansecco CAS

La Capanna Piansecco è un punto di partenza ideale per le escursioni in montagna nella regione. Da qui si può esplorare il pittoresco Lago delle Pigne o anche l'impegnativo Passo del Geren. Inoltre, la capanna si trova direttamente sul "Sentiero delle quattro sorgenti", un sentiero escursionistico di 85 chilometri che dal 2012 collega i cantoni di Uri, Grigioni, Ticino e Vallese, e consente di visitare le sorgenti del Reno, della Reuss, del Ticino e del Rodano.

Non solo il paesaggio circostante, ma anche la breve salita al rifugio ne fanno una meta attraente per le famiglie. La capanna offre molte attività per i bambini, tra cui una lunga slackline in giardino e la possibilità di osservare le galline curiose che passeggiano orgogliose attorno alla capanna. Nelle immediate vicinanze del rifugio si trova anche una palestra di roccia specialmente adatta ai bambini. Per chi ama le sfide, la regione offre infine percorsi più difficili nel granito ticinese, come ad esempio la parete del Poncione di Ruino.

La Capanna Piansecco è quindi un luogo ideale in Ticino per gli amanti della natura e le famiglie. Il fatto che la zona sia particolarmente bella in autunno è un ulteriore incentivo per visitare questo splendido rifugio e i suoi dintorni.

Come arrivare alla Capanna Piansecco CAS

La maggior parte degli ospiti raggiunge la Capanna Piansecco attraverso uno dei due percorsi di salita principali. C'è però anche la possibilità di prolungare l'escursione, iniziando la salita dopo essersi addentrati più a fondo nella Valle Bedretto, ad esempio da Ronco. 

Il più breve dei due percorsi principali parte da All'Acqua ed è un piacevole sentiero di montagna ben segnalato che si snoda attraverso un terreno vario. Il dislivello è di circa 370 metri e per raggiungere il rifugio ci vuole un'ora circa. In autunno, tuttavia, è possibile che la salita duri un po' di più: sarà infatti difficile resistere alla tentazione di fotografare i larici dorati e raccogliere i mirtilli maturi. Il punto di partenza è la fermata All'Acqua, tra la cappella e la locanda. Da lì, il sentiero passa a destra accanto a un traliccio dell'alta tensione, attraversa il bosco e guadagna rapidamente quota. Il bosco in ogni caso non è fitto come farebbe credere la mappa e offre ripetutamente viste panoramiche.

Percorso più lungo per la Capanna Piansecco CAS

Il secondo itinerario, anch'esso molto popolare, parte dalla fermata Cruina sulla strada del Passo della Novena. Da lì prosegue sotto la strada fino al tornante, dove inizia un sentiero d'alta montagna che si snoda in un dolce saliscendi (purtroppo in parte vicino a una linea elettrica ad alta tensione) attraverso pascoli aperti con magnifiche viste sulle montagne del versante meridionale della Val Bedretto. Lungo il percorso si superano diversi alpeggi come l'Alpe di Maniò, l'Alpe della Cassina Baggio e infine l'Alpe di Rotondo, dove si trova la Capanna Piansecco.

Per saperne di più sul CAS

di Rami Ravasio,

pubblicato in data 13.10.2023


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vinci fr. 150.-

Registrati ora
newsletter-buehne